A- A+
Economia
Mps fa cassa con le carte di credito. Conviene investire nella banca risanata?

mps
 

Nel frattempo i regolatori, tanto in Gran Bretagna quanto in Europa, stanno spingendo per un modello di "open banking" che costringerà le banche a condividere molti dati finora occultabili, rendendo il costo dei servizi più trasparenti e pertanto più facile per i consumatori fare un confronto tra i diversi offerenti dei servizi stessi.

Cesserà di avere ragione di esistere il modello di banca come (mediocre) distributore "generalista" di servizi e prodotti finanziari e si imporrà la scelta di focalizzarsi ciascuno su uno specifico settore nel quale si sia in grado di raggiungere l'eccellenza.

Quale potrà essere l'eccellenza di Siena e quanto potrà il management attuale o quello che gli succederà rinnovare a fondo la struttura del gruppo e il suo modo di fare banca nell'era digitale?

In base a questa risposta si capirà se Mps potrà tornare ad essere un protagonista positivo dell'economia e del mercato finanziario italiano, o se sarà meglio conservare i capitali e impiegarli, magari, per investire in Facebook, che oltre a continuare a crescere a tassi superiori alle attese ha già ottenuto, in Irlanda, una licenza bancaria e studia seriamente come e quali servizi finanziari offrire a 1,86 miliardi di utenti attivi nell'arco del mese (di cui 1,23 miliardi si collega almeno una volta al giorno al social network).

Luca Spoldi

Tags:
mps novitàmps azioniinvestire in mpsobbligazioni mpsmps borsa





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.