A- A+
Economia
Mps, l'equilibrismo di Letta alla "prova UniCredit": tradirà i senesi o Draghi
Mario Draghi, Enrico Letta ed Andrea Orcel
(Lapresse)

Anche su marchio e tutela del territorio, Letta rischia di essere costretto a rimangiarsi le promesse, visto che sul brand Orcel non è interessato a mantenere le insegne di un istituto legate a un recente storytelling di capitali bruciati, inchieste e di una progressiva erosione di ricavi e redditività. E per quanto riguarda il territorio, il banchiere di Piazza Gae Aulenti intende retrocedere la sede di Piazza del Campo a direzione regionale:  allo stato attuale, il quartier generale di Mps rappresenta perlopiù una duplicazione di costi e dunque una voce da sforbiciare.

unicredit torre milano
 

Così, mentre Piazza Affari scommette su un’accelerazione dell’operazione e un accordo post suppletive (anche grazie alle attese per una buona trimestrale, il titolo UniCredit è tornando ai massimi dal 2020 a 11,702 euro, con un guadagno di oltre il 3%) e pure il Financial Times si occupa dei ritardi del caso (stigmatizzando il solito malcostume italiano della politica che crea impasse su dossier urgenti), il giorno della verità per Letta si avvicina: si rimangerà le parole o pugnalerà Draghi, gettando la maschera?

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mpsenrico letta siena mpsunicredit-mpsamco mps unicreditdaniele franco mpsmario draghi mps




    
    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.