Economia

Mps, le barricate dei partiti sulla rimozione di Bastianini

di Andrea Deugeni

Il cambio della guida della banca senese il termometro della vera forza di Draghi con Salvini&C

“Quest'uomo ha guidato come amministratore delegato di Mps una fase estremamente positiva", ha aggiunto il presidente della Toscana per cui ora il gruppo è "in una situazione di utili netti, di impieghi, di raccolta, che la rende da sè in grado di fronteggiare una situazione che invece in passato era stata dipinta come molto critica. Altro che chiedergli le dimissioni: gli deve essere data davvero un'attestazione di grande fiducia per il gran lavoro".

Dunque, ha concluso il governatore, "chiederò un'interlocuzione con il ministro Franco (dell'Economia, ndr), perchè non deve nemmeno esistere una cosa di questo genere", e anzi "ritengo che invece occorra dargli la massima fiducia per andare avanti, come ha fatto superando quelle logiche che, queste sì, in termini speculativi volevano portare a fare del Montepaschi uno spezzatino, con la distruzione della propria identità, cosa su cui mobiliteremo tutta la Toscana perchè non avvenga".

A dar man forza a Giani, è stato poi l’ex viceministro dell’Economia e deputato di Leu Stefano Fassina che ha bollato la "richiesta" del Mef "davvero incomprensibile: Bastianini ha svolto e sta svolgendo un lavoro eccellente, come documentato dai risultati acquisiti e dalle previsioni di bilancio". "Franco - ha concluso - deve venire a fare un'informativa urgente alle Commissioni parlamentari competenti e motivare le iniziative che intende prendere". Assist subito raccolto dalla presidente della Commissione d'inchiesta sul sistema bancario, Carla Ruocco, grillina ex direttorio pentastellato che ha confermato come l’audizione del 15 febbraio in Commissione del ministro dell'Economia sarà l’occasione “per chiarire anche le strategie (del Mef, ndr) sulla corporate governance della banca". 

Al coro, poi, si è unito anche il leader della Lega Matteo Salvini. "La politica non può mettere in discussione l’amministratore delegato di Mps, Bastianini, che ha ottenuto i migliori risultati degli ultimi anni. Il ministro Franco chiarisca: davvero è in discussione un manager che ha dimostrato che Mps può camminare?”, ha scritto in una nota il leader Carroccio.

(Segue...)