A- A+
Economia
Mps-UniCredit, il peso marginale del Leone: Generali riduce la quota a Siena

Se la trattativa con UniCredit per la privatizzazione di Mps andrà a buon fine, lo Stato, azionista a Rocca Salimbeni con il 64,2% del capitale, diventerà molto probabilmente socio anche della banca guidata da Andrea Orcel. Azionista forte con una quota che post-scissione del Monte in due parti (una newco con gli asset da conferire in UniCredit e un’altra con funzioni di bad bank) potrebbe aggirarsi intorno al 4-5% (probabilmente senza diritti di voto; in alternativa le parti valutano un bond convertibile).

Ma che cosa succederà alle Assicurazioni Generali, secondo socio a Siena dopo la conversione obbligatoria dei bond subordinati nel 2017 con la ricapitalizzazione precauzionale della banca? E Philippe Donnet dirà la propria nella partita bancaria dell'anno?

All’epoca della conversione del 2017, Generali si era ritrovata in mano una quota del 4,32%, a distanza siderale dallo Stato, ma pur sempre socio “pesante” e davanti alla rivale francese Axa. Fonti finanziarie spiegano che il Leone ricoprirà un ruolo assolutamente marginale nella privatizzazione del Monte, anche perché pare che a Trieste abbiano progressivamente ridotto il 4,32% del capitale in portafoglio, vendendo azioni dell'istituto di credito più antico del mondo, ma restando comunque sopra la soglia rilevante del 3%. Soglia soggetta ad obblighi informativi nei confronti del mercato. 

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mpsmontepaschiassicurazioni generali mpsphilippe donnet mpsandrea orcel unicredit mpsdaniele franco mef mps unicreditmediobancaleonardo del vecchio




    
    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


    motori
    Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

    Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.