Economia

Mustier: “Coronavirus, banche italiane sono forti. Possono sostenere il Paese”

Mustier, UniCredit: “L’Italia è il paese a cui appartiene il mio cuore. Quello che è stato fatto per affrontare la crisi è eccezionale (outstanding) "

Si è tenuta oggi, in occasione della Digital Financecommunity Week , la tavola rotonda “Finanza e sistema paese un anno dopo. Come la crisi Covid ha mutato l’idea del ruolo dello stato nell’economia”.

“Le banche sono parte della soluzione, le banche in Italia sono forti, possono sostenere l’economia e giocheranno il loro ruolo”, ha detto l’amministratore delegato di UniCredit, Jean Pierre Mustier, in occasione del suo intervento alla Digital Financecommunity Week.

“L’Italia è il paese a cui appartiene il mio cuore, la Francia quello di cui ho il passaporto”, ha tenuto a precisare l’AD francese di UniCredit, “Gli Stati in questa crisi sono estremamente proattivi e stanno facendo un ottimo lavoro in Francia e in Italia, in termini di appropriatezza e velocità degli interventi. Questo va riconosciuto, spesso tendiamo a criticare gli amministratori, ma quello che è stato fatto in Italia è eccezionale (outstanding) su tipologia, ammontare e velocità della reazione”.

Mustier ha ricordato inoltre che l’Italia sarà un grande beneficiario del piano di rilancio europeo Recovery Fund, ovvero del Next Generaion Eu.