A- A+
Economia
Mutui, Giorgetti in pressing: "Indispensabile allungare la durata"

Banche, Patuelli (Abi): "Combattiamo rischi di razionamento del credito" 

"Sono evidenti i rischi per il credito a imprese e famiglie che, in dieci anni di tassi a zero, spesso non avevano previsto i rapidi aumenti dei tassi e le riduzioni della liquidità". Lo ha detto il presidente dell’Abi Antonio Patuelli all’assemblea dell’associazione bancaria sottolineando tuttavia che "le banche sono impegnate nel garantire cospicui livelli di liquidità anche a medio e lungo termine, sempre più preziosa e costosa dopo le decisioni della Bce, quando stanno esaurendosi i divenuti più onerosi programmi europei di finanziamento TLTRO, con rischi, che le banche combattono, di razionamento del credito".  "Le banche in Italia, ha aggiunto, mantengono quasi i due terzi dei mutui a tasso fisso, con tassi di raccolta in continuo aumento, e, su richiesta, possono allungare la durata dei mutui per chi è in regola con i pagamenti o realizzare surroghe".

Banche, Visco: "Aumenti più decisi dei tassi sui depositi". Crescita 2023 confermata oltre l'1%

A intervenire all'assemblea annuale Abi anche il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco che ha sottolineato come i rendimenti sui depositi bancari non si siano ancora allineati con i rialzi dei tassi Bce ma ora, con la stretta, "dovrebbe seguire un graduale innalzamento, con corrispondenti, più decisi, incrementi dei tassi". Secondo Visco l’adeguamento in ritardo "è in parte riconducibile alla abbondante liquidità accumulata". Tutto ciò, secondo Visco, può aver "comportato una minore pressione concorrenziale tra le banche sul segmento dei depositi in conto corrente". 

Nel frattempo Bankitalia vede ancora rosa sulla crescita del 2023. La robusta ripresa dell’economia italiana "indotta dalla piena riapertura delle attività economiche dopo la fine della fase di emergenza sanitaria si sta attenuando". Date le condizioni di finanziamento più restrittive e il rallentamento del commercio globale le previsioni di Bankitalia sono per un aumento del Pil "in misura moderata nei prossimi trimestri". Nel 2023, conferma Visco, la crescita del prodotto "potrebbe superare l’1 per cento" per mantenersi "in media intorno a questo valore nel prossimo biennio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abigiorgettimutui





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.