Economia
Nasce Nexi: dall’esperienza di ICBPI, CartaSi il futuro dei pagamenti digitali
Dall’esperienza di ICBPI e CartaSi nasce Nexi, nuova azienda italiana che ha l’obiettivo di costruire il futuro dei pagamenti digitali in Italia con le Banche
Nasce Nexi: dall’esperienza di ICBPI, CartaSi il futuro dei pagamenti digitali
Dall’esperienza di ICBPI e CartaSi nasce Nexi, la nuova azienda italiana che ha l’obiettivo di costruire, in partnership con le Banche, il futuro dei pagamenti digitali in Italia. Futuro e vicinanza sono i due concetti che hanno ispirato il nuovo nome Nexi: next come futuro & innovazione, con il rilascio di prodotti, servizi e soluzioni per i pagamenti digitali, che diventeranno cosi un gesto quotidiano per tutti gli Italiani; next come vicinanza alle Banche e a milioni di cittadini ed esercenti che, ogni giorno, effettuano e accettano pagamenti digitali. Nexi intende guidare l’evoluzione dei pagamenti in Italia insieme alle banche, semplificandoli, migliorandone l’esperienza d’uso, facilitando così il processo di acquisto per i propri clienti. Nella convinzione che la diffusione di strumenti di pagamento innovativi rappresenti una straordinaria opportunità per la modernizzazione di tutto il Paese.
Nasce Nexi: dall’esperienza di ICBPI, CartaSi il futuro dei pagamenti digitali. Le parole di Paolo Bertoluzzo, CEO del Gruppo Nexi
“I pagamenti digitali italia sono il 20% del totale. La media dell'Ue è il 40%, la Francia è al 45%, l'Inghilterra al 65%, i paesi scandinavi al 75-80%. Se dal 20% passiamo al 40%, questo vale 2 miliardi di euro e ci aiuta nella modernizzazione del Paese. Costruiamo il nostro brand su un concetto semplice: ogni pagamento sarà digitale. È più semplice, sicuro, efficiente, porta crescita e progresso per tutti. Il nostro impegno è di far sì che la transizione avvenga per il meglio. A chi resiste al cambiamento diciamo: la transazione cash è morta perché non ti dà informazioni sul cliente, il dato che consente gestire meglio il tuo business. Abbiamo assunto 130 persone in 6 mesi, arriveremo presto a 250, con una logica da azienda fintech. Già oggi su 10 pagamenti pos in Italia, in 7-8 aiutiamo noi a completare la transazione” ha affermato Paolo Bertoluzzo, CEO del Gruppo Nexi.
VIDEO - PAOLO BERTOLUZZO, CEO DEL GRUPPO NEXI: ECCO COME ACCOMPAGNIAMO LA CRESCITA DEI PAGAMENTI DIGITALI IN ITALIA
Nasce Nexi: dall’esperienza di ICBPI, CartaSi il futuro dei pagamenti digitali. Le parole di Paolo Bertoluzzo, CEO del Gruppo Nexi
Per contribuire all’evoluzione dei pagamenti, Nexi ha già iniziato l’investimento di un miliardo di euro in competenze e tecnologia per rafforzarsi nel mondo IT, in quello digitale, nel product development e nei big data, mettendo a disposizione delle banche e del mercato un’offerta di soluzioni e prodotti che garantiscono un livello di servizio eccellente e un’esperienza d’uso semplice e innovativa. “Siamo convinti che i contanti siano superati dalla tecnologia, per questo vogliamo diffondere soluzioni di pagamento più semplici e innovative, perché la digitalizzazione dei pagamenti può semplificare la vita dei cittadini, favorire lo sviluppo delle imprese, migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, quindi supportare la crescita del sistema Paese - dice Paolo Bertoluzzo, – Vogliamo essere la PayTech delle Banche, il loro partner specializzato nei pagamenti digitali, capace di rispondere con velocità e affidabilità alla loro domanda di soluzioni dedicate, affinché i pagamenti siano una vera opportunità di crescita per il loro business e di sviluppo di relazione con i loro clienti”.
Nasce Nexi: dall’esperienza di ICBPI, CartaSi il futuro dei pagamenti digitali. I numeri a oggi
Un obiettivo che Nexi intende raggiungere partendo da un posizionamento consolidato sul mercato, garantito dalla storia e dall’esperienza di ICBPI, CartaSi, Bassilichi che permettono a Nexi di gestire, in diverse modalità, 27 mln di carte di pagamento e 2,7 mld di transazioni ogni anno e di contare su 733 mila punti vendita convenzionati in Italia, 120 miliardi di euro transati, 15 mila ATM su tutto il territorio nazionale e 400 mila imprese che utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario. Oltre a poter fare leva su questi punti di forza, il nuovo marchio Nexi nasce accompagnato da un’innovativa gamma di prodotti e servizi digitali che, sui fronti issuing, merchant services, payment services – ne consolideranno il posizionamento sul mercato, a supporto del business delle banche partner.