A- A+
Economia
NB Aurora, approvato l'aumento di capitale per nuovi investimenti

Il Consiglio di Amministrazione di NB Aurora S.A. SICAF RAIF (“NB Aurora” o la “Società”) ha deliberato di procedere con un aumento di capitale della Società, nei limiti del capitale sociale autorizzato ai sensi dell’articolo 5.4 dello statuto sociale (l’“Aumento di Capitale”). L’Aumento di Capitale consiste in (i) un’offerta con diritto di opzione (i “Diritti di Opzione”) di azioni ordinarie di Classe A di nuova emissione (le “Nuove Azioni”) agli attuali soci della Società (l’ “Offerta in Opzione”); e (ii) nel caso in cui i Diritti di Opzione venissero esercitati solo in parte, un collocamento privato riservato a investitori qualificati, nel contesto del quale il Consiglio di Amministrazione collocherà le Nuove Azioni che non sono state sottoscritte nel corso dell’Offerta in Opzione (il “Collocamento Privato” e, unitamente all’Offerta in Opzione, l’ “Offerta”).

I Diritti di Opzione saranno negoziabili durante l’Offerta in Opzione sul segmento professionale del mercato telematico degli Investment Vehicles – gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“MIV”) e scadranno se non esercitati dagli attuali soci possessori di azioni di Classe A entro il termine del periodo dell’Offerta in Opzione.

Le Nuove Azioni, una volta emesse, avranno le stesse caratteristiche delle attuali azioni ordinarie di Classe A della Società.

L’Offerta, che si prevede avverrà nel corso del primo semestre del 2020, prevede un ammontare fino a Euro 150 milioni. I termini e le condizioni dell’Offerta, ivi inclusi il prezzo di sottoscrizione e il relativo calendario, saranno comunicati nei tempi opportuni.

L’Aumento di Capitale è principalmente finalizzato a sostenere l’obiettivo di NB Aurora di rafforzare la propria struttura patrimoniale con apporti di capitale che permettano di consolidare la crescita di NB Aurora e di cogliere future opportunità di investimento.

A partire dall’IPO del maggio 2018, NB Aurora ha investito, direttamente, circa Euro 158 milioni (e Euro 174 se si considera PHSE, il cui investimento dovrebbe perfezionarsi nel corso del primo trimestre del 2020), e, in particolare, ha effettuato: l’acquisto del 44,55% di Fondo Italiano di Investimento (“FII”), nonché l’acquisto di quote di minoranza in Club del Sole, Dierre Group e Rino Mastrotto, raccogliendo co-investimenti per un importo complessivo di circa Euro 23 milioni, principalmente da parte di family offices italiani. Dall’investimento in FII, NB Aurora ha già percepito un importo pari a circa Euro 126 milioni a titolo di distribuzioni (realizzando un capital gain di circa Euro 63 milioni), a seguito della vendita di n. 9 società in portafoglio, tra cui il Gruppo Forgital, Mesgo, Rigoni di Asiago, Sanlorenzo e La Patria. Nel maggio 2019, la Società ha distribuito un dividendo di Euro 18,9 milioni corrispondenti a circa Euro 1,0574 per azione, sulla base dei risultati di esercizio dell’anno 2018.

La Società ha già depositato una bozza di prospetto – richiesto per l’ammissione alla negoziazione sul MIV sia dei Diritti di Opzione che delle Nuove Azioni (incluse le Nuove Azioni che saranno collocate mediante il Collocamento Privato) – presso l’autorità Lussemburghese, la Commission de Surveillance du Secteur Financier (“CSSF”).

Commenti
    Tags:
    nb auroranb aurora aumento capitalenb aurora investimenti




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.