Economia
Nexi, prosegue processo di quotazione
Si ritiene che l’Offerta possa essere avviata nel corso del mese di aprile 2019
Facendo seguito a quanto annunciato in data 1° marzo 2019, Nexi S.p.A, la PayTech leader in Italia partner delle Banche, comunica di aver presentato domanda a Borsa Italiana S.p.A. per l’ammissione alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.
In particolare, è previsto che il flottante richiesto ai fini della quotazione sia realizzato attraverso un collocamento privato riservato a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all'estero. L’offerta comprenderà azioni di nuova emissione (per un controvalore complessivo atteso tra 600 e 700 milioni di euro) rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione a cui si aggiungeranno azioni esistenti, con l'obiettivo di soddisfare in misura più che adeguata il requisito minimo del flottante richiesto da Borsa Italiana. Nexi ha precisato che i proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati dalla società principalmente per ridurre l’indebitamento finanziario, con l’obiettivo di raggiungere alla fine del 2019 un rapporto tra indebitamento finanziario netto e EBITDA Normalizzato (inclusivo del beneficio sull’EBITDA derivante dalle Iniziative) compreso tra 3 e 3,5 volte.
Compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente all’ottenimento delle approvazioni richieste da parte di Borsa Italiana e Consob si ritiene che l’Offerta possa essere avviata nel corso del mese di aprile 2019.