A- A+
Economia
Nomine, Descalzi resta a.d. dell'Eni. Confermati anche Starace e Profumo

Prevale la conferma dei vertici uscenti nel dossier nomine delle grandi partecipate del Tesoro (Enel, Eni, Leonardo, Poste Italiane, Terna, Mps, Enav), come scritto da Affaritaliani.it il 5 aprile scorso (clicca qui per leggere l'articolo).

Alla guida dell'Eni resta a.d. Claudio Descalzi e alla presidenza la docente di diritto commerciale ex consigliere di Tim e nel cda del Fatto Quotidiano Lucia Calvosa (scelta dal M5S).

Per Enel si profila la conferma di Francesco Starace come ad per un terzo mandato, con alla presidenza l'arrivo dell'avvocato milanese di Rccd Michele Crisostomo (di nomina 5 Stelle).

Nel colosso della difesa Leonardo, mandato bis come ad per Alessandro Profumo e nuovo presidente il direttore dell'Aise Luciano Carta (nomina in capo al M5S). Totale continuità alle Poste Italiane, dove Matteo Del Fante resta capoazienda, e Maria Bianca Farina confermata presidente.

Per la rete di Terna, anche se il passaggio va ratificato dalla Cassa depositi e prestiti azionista nei prossimi giorni, nuovo a.d. sarà il capo dell'Acea romana Stefano Donnarumma, nuova presidente Valentina Bosetti, docente della Bocconi scelta dal Centrosinistra.

Per il Monte dei Paschi nazionalizzato arriva, voluto dai pentastellati, l'ex banchiere di Capitalia e poi di Carige Guido Bastianini, affiancato alla presidenza da Patrizia Grieco, che lascerà l'Enel dove l'aveva nominata il Pd.

Per la società controllore dei voli civili Enav tutto nuovo: ad sarà Paolo Simioni, uscente capoazienda dell'Atac, di nomina M5s, mentre presidente sarà Francesca Isgrò, di nomina Pd.

Commenti
    Tags:
    nomine partecipate




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.