Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Alleanza Assicurazioni, la Convention 2022 torna a Genova

Alleanza Assicurazioni, al via a Genova la Convention 2022 "In viaggio insieme" per il 124° anniversario: nel primo semestre 2022 la Nuova Produzione sale a €1,6 mld

Si è tenuta oggi, ai Magazzini del Cotone di Genova, la Convention 2022 In viaggio insieme” di Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali. La scelta della città, dopo i due anni di pandemia che hanno impedito al ritrovo di potersi svolgere in presenza, è simbolica: è qua che Alleanza Assicurazioni fu fondata nel 1898 ed è qua che oggi si sono riuniti, in occasione del suo 124° anniversario, agenti e management di tutta Italia. Di fronte a una platea di 700 persone e oltre undicimila collaboratori, Davide Passero, CEO di Alleanza Assicurazioni, ha annunciato i risultati record ottenuti nel triennio 2019-21 e tracciato quello che sarà il prossimo piano di crescita sostenibile della Compagnia.

“Questo ritorno a Genova, la città dove la nostra Compagnia è stata fondata nel 1898, ha per noi un forte significato simbolico di ripartenza dopo un lungo periodo attraversato dalla pandemia”, ha dichiarato Passero. “Gli ultimi tre anni, infatti, hanno rappresentato per Alleanza un percorso impegnativo e sfidante, attraverso cambiamenti epocali. Nonostante il contesto globale complesso, abbiamo concluso con successo il piano 2019-21 raggiungendo risultati record e centrando tutti gli obiettivi che ci eravamo posti. Ora si apre il nuovo ciclo strategico 2022-24 fondato su cinque pilastri: lo sviluppo della protezione e degli investimenti, l’ulteriore spinta sulla digitalizzazione, la qualità distributiva, l’utilizzo di dati. Con la consapevolezza di saper rispondere al meglio alle nuove sfide che ci attendono, proseguiremo con il nostro piano di crescita sostenibile per continuare ad essere al fianco delle famiglie in tutti i momenti rilevanti della vita. Questo per noi significa fare bene impresa contribuendo alla sostenibilità del Paese, attraverso azioni concrete a favore della collettività e dei territori in cui operiamo”

“Da 124 anni Alleanza accompagna i propri clienti e cresce insieme a loro”, ha commentato Giancarlo Fancel, Country Manager e Amministratore Delegato di Generali Italia. “Un cammino lungo, affascinante e ricco di sfide che Alleanza ha saputo sempre cogliere. Nel 2022 la Compagnia si è distinta con numeri importanti sia nella produzione sia nella raccolta e lo ha fatto in uno scenario che rimane sfidante, caratterizzato ancora dalla pandemia, da tensioni geopolitiche e da un contesto macroeconomico globale complesso. Questi risultati confermano che Alleanza è un’eccellenza per il Gruppo Generali e per il nostro Paese”

Alleanza Assicurazioni è, ad oggi, il primo network assicurativo digitalizzato in Europa con un modello consulenziale fondato su tecnologia digitale, consulenza di valore e un rapporto diretto e personalizzato con i clienti. La strategia portata avanti dalla Compagnia ha generato un innalzamento delle competenze consulenziali, grazie a investimenti in formazione della Rete, tecnologia e innovazione della gamma di offerta, consentendo di registrare nel 2021 una Nuova Produzione record di oltre €3 miliardi. Nel primo semestre 2022, la Nuova Produzione ha raggiunto quota €1,6 miliardi (+6% rispetto al primo semestre 2021). Oggi l’indice di solvibilità della Compagnia è tra i più alti del mercato e si attesta al 265%. Alleanza prosegue, inoltre, la sua crescita nel settore Protezione Vita, Salute e Casa registrando una Raccolta Totale Protezione che sfiora i 300 milioni di euro. Ad aumentare è anche la soddisfazione riscontrata dai clienti: l’NPS (Net promoter score) nel 2021 ha raggiunto quota 23%, crescendo di oltre 10 punti nel triennio 2019-21.

Tra i punti focali della Convention di Genova, anche l’impegno di Alleanza Assicurazioni rispetto al tema dell’educazione finanziaria. Da anni, la Compagnia si pone in prima linea per accrescere le competenze finanziarie e assicurative degli italiani, ricoprendo un ruolo sociale fondamentale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. A febbraio 2020 è stato varato un “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa”, composto da seminari gratuiti seguiti da più di 256 mila partecipanti, tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”. Inoltre, lo scorso anno è stato sviluppato un piano editoriale sui canali social che puntava alla promozione della cultura finanziaria e assicurativa: anche questa iniziativa ha registrato un notevole successo, raggiungendo circa 53 milioni di contatti.

Il 5 ottobre, inoltre, si è tenuto il primo degli “Investment Days di Alleanza – Speciale nuovi italiani”, dedicato alla comunità filippina. La Compagnia ne dedicherà uno anche alla comunità sudamericana e uno alla comunità rumena, nell’ottica di una strategia che ambisce a ridurre il gap con quelle categorie che hanno più difficoltà ad accedere a un’educazione finanziaria e assicurativa che accresca le loro competenze.

L'intervista di affaritaliani.it a Davide Passero, CEO Alleanza Assicurazioni

 

Nonostante l'estrema complessità della situazione attuale, il piano 2019-21 è stato concluso con numeri record da Alleanza Assicurazioni. Davide Passero ha commentato così il successo ottenuto dalla compagnia: “Abbiamo concluso con successo l’ultimo piano triennale e non era scontato, perché l’abbiamo sviluppato all’interno di uno scenario completamente diverso, dobbiamo ricordarlo, da quello in cui lo avevamo disegnato nel 2019. Ci siamo trovati all’interno di un mondo che è cambiato a causa della pandemia, e siamo stati bravi a raggiungere i risultati che ci eravamo prefissi. Le cose sono andate bene perché noi abbiamo saputo farle andare bene. Adesso guardiamo al futuro all’interno di uno scenario che rimane complesso, perché la pandemia non è passata, c’è una guerra in Europa, l’inflazione e problemi di approvvigionamenti energetici. Ma noi dobbiamo partire dalle nostre consapevolezze. Ciò che è certo è che sappiamo stare su questo mercato, sappiamo interpretare lo spirito dei tempi e abbiamo una strategia solida. Dobbiamo proseguire con estrema determinazione su questa strada”

Passero ha tenuto a sottolineare che, anche quest’anno, Alleanza Assicurazioni aderisce al “Mese dell’Educazione Finanziaria”, organizzato dal Comitato di Educazione Finanziaria e sostenuto dal MISE. La Compagnia contribuirà attraverso una serie di appuntamenti che culmineranno il 27 ottobre a Roma, con la presentazione dell’“EDUFIN INDEX”, la prima edizione dell’Osservatorio di Alleanza Assicurazioni e Fondazione Mario Gasbarri, in collaborazione con SDA Bocconi, che indaga la consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani.

“L’educazione finanziaria è uno dei golden goal indicati nell’Agenda ONU 2030. Questo perché è stato dimostrato che l’educazione finanziaria è in correlazione positiva con lo sviluppo e il benessere economico della popolazione. L’ONU ha invitato tutti i paesi a sviluppare programmi di educazione finanziaria, compresa l’Italia, che è sotto la media europea. Finalmente, però, c’è un movimento fatto di istituzioni pubbliche e di grandi operatori privati, tra cui Alleanza Assicurazioni, che si stanno impegnando per collaborare e dare una prospettiva di miglioramento di questo ambito di fondamentale importanza. È da un paio d’anni che noi organizziamo convegni dedicati all’educazione finanziaria, cui partecipano centinaia di migliaia di persone. Diamo il nostro contributo e abbiamo voluto coronare questo sforzo con la presentazione alla fine del mese di ottobre, dedicato all’educazione finanziaria, a Roma di EDUFIN INDEX: un indice sviluppato con l’università Bocconi che ha lo scopo di misurare il livello di educazione finanziaria e come cambiano, nel tempo, i comportamenti degli investitori e dei risparmiatori. Sarà molto interessante”, ha dichiarato Passero

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alleanza assicurazioni convention 2022alleanza assicurazioni davide passeroalleanza assicurazioni educazione finanziariaalleanza assicurazioni genovaalleanza assicurazioni giancarlo fancel




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.