Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI al Macfrut di Rimini: sottoscritta la convenzione per la Startup Competition di ottobre
Vincenzi (ANBI): "È un concreto esempio della diffusa vocazione dei Consorzi di bonifica ed irrigazione ad essere centri di ricerca applicata"
Macfrut, ANBI firma l'intesa per la Startup Competition del prossimo 29 ottobre
È stata la sigla della convenzione tra i Presidenti di Urban Hub Piacenza, Consorzio di bonifica Piacenza e Consorzio C.E.R. – Canale Emiliano Romagnolo (rispettivamente Andrea D’Amico, Luigi Bisi e Nicola Dalmonte) a segnare l’avvio della tre giorni ANBI al salone fieristico Macfrut di Rimini; con la firma dell’intesa, le tre realtà convengono di proseguire nella collaborazione iniziata nel 2014 con lo “scouting di start up”, che avrà espressione pratica con l’organizzazione della quinta edizione della Startup Competition prevista per il 29 ottobre prossimo. Contestualmente i due enti consortili si impegnano a mettere a disposizione, compatibilmente con le indifferibili funzioni pubbliche, le proprie infrastrutture quali location o sfondo per attività e sperimentazioni.
“È un concreto esempio della diffusa vocazione dei Consorzi di bonifica ed irrigazione ad essere centri di ricerca applicata”, sottolinea Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).
Se oggi lo sviluppo del sistema irriguo esperto Irriframe e le esperienze del centro di ricerca Acqua Campus hanno caratterizzato gli appuntamenti pomeridiani allo stand ANBI (padiglione C1- stand 155), domani, giovedì, si parlerà del marchio di sostenibilità idrica “Goccia Verde” (ore 10.00), di riuso delle acque reflue (ore 11.30), della difesa antigelo (ore 14.00) e di adattamento alla crisi climatica (ore 15.30). Contestualmente proseguiranno le esperienze pratiche presso l’area Acqua Campus Field Solution.