Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI al AWS Public Sector Symposium: focus sulla transizione digitale

L'intervento di Danilo Gismondi, Chief Information & Digital Transformation Officer di ASPI, all'AWS Public Sector Symposium

"Autostrade per l’Italia ha avviato e sviluppato un programma ambizioso sul digitale: obiettivo la transizione completa al digital di tutti i processi aziendali, il risultato raggiunto in soli 3 anni, dal 2021 a oggi, è una digital coverage aumentata dal 33% al 67%, entro fine anno arriveremo al 74%”: ha raccontato Danilo Gismondi, Chief Information & Digital Transformation Officer di ASPI, in occasione dell'AWS Public Sector Symposium, al Centro congressi La Nuvola a Roma.

Al centro del Simposio di Amazon la strategia nazionale del Cloud per l’Italia, gli incentivi del PNRR e le qualificazioni ACN che stanno accelerando la necessità della Pubblica Amministrazione, delle Università, scuole, centri di ricerca, delle entità sanitarie e delle società statali, di trasformare i loro sistemi informatici per cogliere le nuove opportunità di innovazione che il cloud abilita.

"Autostrade per l’Italia e le sue controllate hanno avviato un piano strategico che comporta una trasformazione profonda volta a far diventare il Gruppo un operatore integrato di mobilità. Un Piano di trasformazione ambizioso che prevede investimenti di oltre 21 miliardi di euro", ha continuato Gismondi. "In questo contesto il digital assume un ruolo fondamentale: l'adozione del cloud e di piattaforme innovative, l'abbandono di applicazioni obsolete o superflue, l'automazione e l'implementazione di pratiche di green IT sono alcuni dei passaggi indispensabili alla trasformazione che stiamo portando avanti. Nel settore digitale abbiamo messo a terra progetti articolati tramite lo sviluppo di tre piani strutturati: Next do digital, Data e analytics e ammodernamento dell’It. Il piano di Trasformazione e digitalizzazione dei processi prevede un investimento complessivo pari a 200 milioni di euro, come previsto da Piano industriale del Gruppo”.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.