Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI al G7, l'AD Roberto Tomasi: "Autostrada ossatura portante del Paese"

ASPI prende parte al G7 dei trasporti a Milano: le dichiarazioni dell'AD Roberto Tomasi

In occasione del G7 dei Trasporti a Milanol’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, ha dichiarato: “Questo é un anno importante per le autostrade, non solo perché festeggiamo i cent’anni della Milano-Laghi e i sessanta anni dell’autostrada del Sole, nata nel 64. Quest’anno abbiamo registrato il record assoluto nella storia del paese per quanto riguarda l’aumento dei flussi di traffico: + 4% rispetto all’anno precedente. Questo dato ci ricorda che il nostro sistema-Paese non può prescindere dalla mobilità su gomma: dobbiamo quindi continuare a lavorare con convinzione per rendere la mobilità sempre più sostenibile. La rete autostradale italiana è la più complessa d’Europa: quarta per estensione chilometrica dopo Spagna, Germania e Francia, l’infrastruttura nazionale è al primo posto per complessità (data l’orografia del Paese) ed età. Per affrontare la grande sfida della sostenibilità, le autostrade devono affrontare innanzitutto la doppia sfida del potenziamento e dell’ammodernamento, con l’obiettivo di prolungare la vita utile delle infrastrutture in un sistema complesso come quello italiano".

"Ossatura portante del sistema produttivo nazionale, quello autostradale appare centrale per la crescita dei territori e può contribuire in maniera decisiva agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Ue per il settore dei trasporti. La partita della decarbonizzazione della mobilità su gomma non può inoltre prescindere dalla digitalizzazione e dall’impegno sul fronte energetico. Altrettanto indispensabile il gioco di squadra e lo sforzo congiunto tra operatori del settore, sviluppando una filiera dei diversi vettori energetici. In questo contesto protagonisti della transizione sono i biofuels, l’elettrico e il digitale, fondamentali per il contenimento delle emissioni. Non esiste un’unica via per la sostenibilità: solo il combinato disposto di tutte le soluzioni a disposizione, può consentire il raggiungimento degli obiettivi che ci pone l’Europa. Nel mondo delle infrastrutture c’è bisogno di competenze, regole, risorse e programmazione. Se non programmiamo oggi la strategia di domani, con una visione a lungo termine a quindici o venti anni, le cose non accadranno”, ha concluso Tomasi.





Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.