Corporate - Il giornale delle imprese

ASPI, una campagna per far conoscere i lavoratori impegnati sulla rete ligure

di Redazione Corporate

I numeri dello sforzo negli ultimi due anni: 1500 persone, 190 interventi, 18.500 attività di monitoraggio e 800mila metri quadri di nuova pavimentazione

ASPI, la nuova campagna presenta al pubblico le persone del Gruppo che ogni giorno lavorano per rendere più sicura e longeva la rete ligure

Ha preso il via oggi sui media liguri e sul sito di Aspi la campagna di Autostrade per l’Italia per far conoscere le persone del Gruppo che ogni giorno prestano energie, impegno e competenze per la messa a terra dell’imponente piano di ammodernamento in corso sulla rete ligure. Viabili, operai, ingegneri, tecnici: per ogni viso un nome, per ogni nome un mestiere, a raccontare quali e quante professionalità stanno collaborando a rendere più sicura e più longeva la rete ligure.

Negli ultimi due anni, sono state 1500 le persone al lavoro: 200 risorse interne coinvolte tra Rup (Responsabile Unico del Procedimento), assistenti, viabili; 1300 risorse esterne delle varie imprese che contribuiscono alla realizzazione delle attività. Oltre ai suoi professionisti l’Azienda con questa campagna illustra i numeri dello sforzo cantieristico degli ultimi due anni, in cui sono stati eseguiti 190 interventi di ammodernamento sulla rete, con 18.500 attività di monitoraggio sulle infrastrutture e 800mila metri quadri di nuova pavimentazione stesa.

Nel dettaglio, i 190 interventi di ammodernamento sono così suddivisi:

  • Piano di Assessment Gallerie, dalle indagini sullo stato di salute delle gallerie agli interventi di riqualifica e ammodernamento.
  • Piano sicurezza gallerie, che prevede l’adeguamento degli impianti antincendio ai dettami legislativi del D.Lgs 264/2006 e del DPR 151/2001 attraverso la predisposizione di dotazioni performanti come impianti di illuminazione, ventilazione e sicurezza, controllo traffico, antincendio, impianti radio a servizio dei Vigili del Fuoco, stazioni di emergenza, impianti di drenaggio delle sostanze pericolose. 
  • Piano Ponti e Viadotti, con la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture, rese più performanti in adeguamento alle nuove normative del 2018 e del 2020.  
  • Barriere di sicurezza, con la sostituzione dei vecchi dispositivi con elementi più performanti. 
  • Barriere antirumore: il Piano di Risanamento Acustico prevede la realizzazione di interventi lungo l’intera rete autostradale, al fine di ridurre l’inquinamento da rumore prodotto dall'esercizio dell'infrastruttura.
  • Altro.

Interventi come regolazioni idrauliche (tombini, fossi di guardia), geotecnica (scarpate, pendici, palificate), riqualifica giunti e apparecchi d’appoggio, reti faunistiche.