Corporate - Il giornale delle imprese

Cambio alla guida di Novartis, Confalone Country President

Subentra a Pasquale Frega che passa all’area latinoamerica e Canada

Un ‘pharma’ manager di provata esperienza

Avvicendamento ai vertici di Novartis in Italia. Valentino Confalone è stato nominato Country President di Novartis in Italia, subentrando a Pasquale Frega, chiamato a ricoprire un nuovo incarico internazionale all’interno del Gruppo Novartis.

“Guidare una organizzazione come Novartis in Italia che ho sempre apprezzato per la sua forte propensione all’innovazione e la sua mission di migliorare la vita delle persone, mi rende davvero orgoglioso. È una nuova sfida professionale che vivo con entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole delle sfide che il settore della salute sta affrontando, ma anche delle straordinarie opportunità offerte dallo sviluppo scientifico-tecnologico che consentirà di assicurare a sempre più pazienti soluzioni dal valore aggiunto, impensabili fino a qualche tempo fa” dichiara Valentino Confalone.

 

Confalone proviene da Gilead Sciences Italia, azienda di cui è stato General Manager dal 2017. In precedenza, Confalone ha ricoperto incarichi internazionali in diverse realtà del settore farmaceutico, a partire da Schering Plough Spagna, per proseguire con Bristol-Myers Squibb, in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech.

Laureato in Economia presso l’Università Federico II di Napoli, Valentino Confalone ha conseguito un master in Relazioni internazionali e un MBA presso IESE Business School di Barcellona.
 

Pasquale Frega, dal 2018 alla guida di Novartis Italia nel ruolo di Country President Novartis Italia e Amministratore Delegato Novartis Farma, assumerà, a partire da luglio 2022, la responsabilità di President, Innovative Medicines (IM) LACan (Latin America & Canada) di Novartis.

Negli oltre quattro anni al vertice di Novartis in Italia, l’azienda ha rafforzato la propria leadership nel panorama farmaceutico nazionale, consolidando il proprio profilo di protagonista dell’innovazione e rafforzando la sua reputazione. Con Pasquale Frega, Novartis ha anche intrapreso un profondo rinnovamento organizzativo volto a sostenere la sanità italiana e le sue realtà territoriali nel suo processo di trasformazione. Altrettanto significativo l’impegno nel sostenere lo sviluppo delle risorse umane dell’azienda, concentrandosi  sull'empowerment, il lavoro di squadra, la valorizzazione della diversità e la leadership femminile.

 

Novartis

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizziamo tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici. Impegnati a scoprire nuovi farmaci, siamo stabilmente tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono quasi 800 milioni di persone su scala globale e lavoriamo per individuare modi innovativi per espandere l’accesso ai nostri trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 110 000 persone di oltre 140 diverse nazionalità lavorano in Novartis.