Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP Immobiliare, inaugurato un social housing per l'inclusione

A Orbassano inaugura il primo social housing progettato anche per accogliere persone con grave disabilità motoria

Condividere gli Spazi e includere le differenze ad Orbassano (TO) ora è realtà. Offrire una risposta al disagio abitativo delle famiglie e sviluppare un nuovo servizio residenziale dedicato alla disabilità motoria, in collaborazione con il "Gruppo di Aiuto e Sostegno del Disagio Abitativo delle Persone con gravi disabilità". Sono questi gli obiettivi del progetto di social housing “Condividere gli Spazi, includere le differenze” inaugurato oggi. Primo in Italia con queste caratteristiche, è stato progettato per integrare persone affette da disabilità motoria ed è promosso dal “Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (FASP)”, il fondo dedicato allo sviluppo di iniziative di social housing sul territorio piemontese partecipato da Cassa Depositi e Prestiti (attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare – FIA) con una quota del 66% e dalle maggiori Fondazioni di origine bancaria piemontesi.

L'esemplare progetto è stato immaginato dalla Città di Orbassano, dalla Cooperativa Giuseppe Di Vittorio, dal FASP, da Fondazione Compagnia di San Paolo, da CDP Immobiliare SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e da InvestiRE SGR, (primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari, tra cui il FASP, connotato da una forte specializzazione nel settore residenziale e nel social housing). L’iniziativa è stata pensata per realizzare 3 obiettivi: progettare spazi condivisi, favorire l’inclusione di persone con disabilità e creare un equilibrio economico per rendere possibile l’applicazione di canoni sociali. Il 10% degli appartamenti realizzati sarà destinato a persone con problemi di disabilità motoria, in particolare con lesioni midollari e patologie neurovegetative.

"Condividere gli spazi, includere le differenze" prevede anche la realizzazione di spazi comuni che ospiteranno attività e servizi quali: attività rieducative e assistenza psicologica, isole tecnologiche per laboratori, luoghi collettivi di relazione. Questi spazi e le attività ad essi connesse saranno rivolti sia ai soci assegnatari sia agli abitanti del territorio e saranno gestiti e presidiati dalle associazioni specializzate del terzo settore.

“Come sempre la nostra Cooperativa, con entusiasmo, ha preso parte e trainato i diversi protagonisti di questo intervento per continuare a dare risposte ai nostri Soci ed anche confrontarci con esigenze di un abitare con le quali non avevamo alcuna esperienza.  Purtroppo durante il percorso il cantiere è stato investito dalla pandemia ed infine dagli aumenti dei costi ma nonostante queste variabili abbiamo rispettato i nostri impegni verso i Soci non aumentando il canone. È doveroso ringraziare tutte le persone che hanno lavorato per consentirci, oggi, di presentare questo intervento ed in particolare ricordare Pasquale Cifani che è stato l’anima del progetto” commenta il Presidente della Cooperativa G. Di VittorioMassimo Rizzo.

Un progetto con caratteri di flessibilità dove l'inclusione è l'anima dell'abitare, vivere la condizione di disabilità in un complesso residenziale senza ostacoli e separazioni con altre famiglie normodotate. L'obiettivo è quello di garantire il più possibile un ritorno alla normalità realizzando appartamenti come fossero abiti su misura, particolare attenzione è stata posta agli aspetti della sostenibilità ambientale con la progettazione di impianti tecnologici a basso impatto energetico e di soluzioni ergonomiche a favore dei soggetti disabili” conclude l’architetto Graziella Mercuri, progettista del complesso con la collaborazione di Walter Fazzalari.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna affinché le persone non si sentano sole nell’affrontare le proprie sfide, considerando ogni diversità come una fonte di ricchezza da cui partire. Il progetto che inauguriamo oggi rappresenta un nuovo modello replicabile di Social Housing: un’infrastruttura sociale che favorisce la vita indipendente delle persone con disabilità attraverso percorsi di sviluppo dell’autonomia, che è capace di supportare le persone ad essere protagoniste del proprio futuro e nello stesso tempo crea una comunità che non solo condivide gli spazi ma una nuova modalità di abitare insieme” dichiara Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

“Il Gruppo CDP, da sempre impegnato per uno sviluppo sostenibile che generi impatti positivi sulle comunità e sul territorio, ha contribuito, insieme alle Fondazioni di origine bancaria e agli altri partner locali, a questa nuova fase di un progetto dal contenuto sociale innovativo. Certamente un ottimo esempio di come le iniziative dei fondi da noi gestiti non si limitino ad offrire residenzialità a prezzi e canoni calmierati, ma puntino a fornire un contributo mirato per un fabbisogno specifico” sottolinea Livio Cassoli, del Team Investimenti FIA e FNAS della SGR di Cassa Depositi e Prestiti.

Commenti
    Tags:
    cdp immobiliarecdp livio cassolicdp orbassanocdp persone con disabilitàcdp promuove inclusione




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.