Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
“Con Ddl Concorrenza conseguenze negative sulle prestazioni sanitarie”

“C’è la volontà politica di lasciare il Servizio Sanitario Nazionale a un futuro incerto, con conseguenze negative per la popolazione.

+L’approvazione del testo - che assoggetta alla disciplina la sola componente di diritto privato del SSN - avrà conseguenze distorsive sul regolare funzionamento del “mercato” sanitario italiano, anche perché in aperto contrasto con la normativa europea. La direttiva Bolkestein, infatti, esclude espressamente l’ambito dei servizi sanitari dalle materie soggette a concorrenza. Ma, evidentemente, tali norme rispondono ad altre logiche che, però, stravolgeranno l’assetto del SSN nel suo complesso”. Così Barbara Cittadini, presidente nazionale di Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, in merito al disegno di legge sulla Concorrenza, che il 18 luglio approderà alla Camera per la discussione generale. La sanità, sostiene la Cittadini, è tra i settori più penalizzati.

Con il Ddl Concorrenza, aggiunge, si “prevede una revisione degli accreditamenti e della contrattualizzazione delle strutture di diritto privato con il SSN di breve periodo. Una condizione, questa, che sottopone il sistema al rischio concreto della fuga degli investitori che, non potendo fare una programmazione di lungo termine, preferiranno andare all’estero”.

Dal provvedimento sulla Concorrenza, Aiop, alla quale aderiscono 574 strutture sanitarie con 63mila posti letto, si aspettava soluzioni efficaci alle attuali criticità del sistema sanitario, utili per “una più efficiente allocazione delle risorse pubbliche e una maggiore libertà di scelta degli assistiti in termini di luogo di cura e di medico”.

Una posizione che la Cittadini ha ribadito con chiarezza in una lettera con la quale Aiop ha rivolto un appello ai presidenti e ai componenti di Camera e Senato, al Governo e ai rappresentanti delle forze politiche del Paese, affidando le sue istanze al parere del professor Sabino Cassese.

Scrive Cassese: “Se si intende introdurre la concorrenza in una parte del mercato, senza tuttavia modificare la stratificazione degli assetti precedenti, occorre procedere con estrema cautela e adottando tutti gli accorgimenti necessari ad attenuare le tensioni che potrebbero prodursi tra Stato e Regioni, tra pubblico e privati, tra erogatori e regolatori, tra utenti e committenti, a causa delle contraddittorietà dei regimi giuridici”.

Per il giurista e accademico è necessario “da un lato, dare sicurezza agli “incumbent” e ai nuovi entranti per quanto riguarda la durata del rapporto, da relazionare agli investimenti e alle altre obbligazioni che le strutture private assumono nei confronti del personale sanitario; dall'altro, valorizzare gli investimenti ai fini del subentro” regolandone il valore.

“La tutela della concorrenza è compito della legislazione esclusiva dello Stato – prosegue nel suo parere Cassese – e quindi non si possono introdurre venti discipline diverse della concorrenza. Bisogna fissare in sede nazionale e nella legge i criteri generali sulla base dei quali operare in sede regionale, determinando parametri obiettivi fissati “ex ante”. Occorre prevedere la consultazione delle associazioni nazionali più rappresentative del comparto, come parte di una procedura di inchiesta pubblica” conclude.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ddl concorrenza




Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.