Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, stipulato protocollo d'intesa con Assonautica Italiana
Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia

Enel e Assonautica Italiana siglano un protocollo d'intesa a favore dello sviluppo sostenibile nel mondo nautico

Enel Italia e Assonautica Italiana iniziano una nuova collaborazione, siglano un protocollo d'intesa volto a valutare possibili iniziative congiunte. L'obiettivo dell'unione è quello di favorire l’elettrificazione e l’efficientamento energetico delle marine da diporto, incitando le imprese vero l’utilizzo di tecnologie rinnovabili e innovative per il miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica. Il documento che testimonia il rapporto contrattuale tra le due imprese è stato appositamente firmato da Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia, e Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana. Il protocollo è stato presentato oggi da Sonia Sandei e Andrea Ciulla, rispettivamente Responsabile Elettrificazione Enel e Vicepresidente Assonautica Italiana, il tutto in occasione della consegna dei Blue Marina Award presso il Salone Nautico di Genova.

Le due parti coinvolte si impegnano nell'elaborazione e nello sviluppo di alcuni importanti progetti, volti a promuovere il turismo nautico sostenibile e tutte le attività economiche, produttive, sociali e sportive a esso collegate. In particolare, Enel e Assonautica collaboreranno per effettuare l’analisi dei consumi e determinare il livello di efficienza di un sito, per promuovere progetti di sharing mobility e per portare avanti attività legate alla mobilità elettrica integrata (terrestre e marittima) attraverso l’installazione di infrastrutture per la ricarica elettrica di veicoli.

Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia, ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto dell’adesione al Protocollo che rafforza la collaborazione con Assonautica Italiana, mettendo a fattor comune tematiche legate all’elettrificazione dei porti e delle marine, alla sostenibilità ambientale e alla mobilità elettrica. La transizione energetica è, per Enel, una priorità assoluta e l’impegno verso lo sviluppo sostenibile del mondo della nautica rappresenta una nuova e stimolante sfida. Avere un interlocutore chiave quale Assonautica sarà fondamentale per portare avanti iniziative di valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale, economico, turistico e occupazionale”.

A commentare la stipula del protocollo anche Giovanni AcamporaPresidente Assonautica Italiana: "L’iniziativa di Enel che patrocina Assonautica Italiana per progetti e iniziative di diffusione dell’innovazione e efficientamento energetico dei porti e approdi turistici è di grande attualità e segue il percorso avviato da Assonautica verso il sostegno e la valorizzazione dei porti turistici. La stipula del Protocollo si collega all’iniziativa sul turismo nautico e all'evento Blue Marina Awards dove i marinai sono stati premiati per sicurezza, innovazione, ambiente e accoglienza turistica quindi tutto contribuisce a esaltare il ruolo importante dei porti turistici che sono la base per lo sviluppo della nautica e del turismo nautico, impegnati ad affrontare una sfida per la sostenibilità economica e ambientale".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    assonautica italianaenel 2022enel assonauticaenel decarbonizzazioneenel energiaenel nicola lanzetta




    Gli Scatti d’Affari

    ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Cronache

    Affari in Rete


    motori
    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.