Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Ferragamo, diffusi i dati preliminari di vendita per l’esercizio del 2023

Ferragamo comunica i dati preliminari dei ricavi consolidati per l'esercizio 2023: osservato un calo del 7,6% a cambi correnti  e del 8,1% a cambi costanti

Salvatore Ferragamo comunica che i Dati Preliminari dei Ricavi Consolidati di Gruppo per l’Esercizio 2023 ammontano a 1.157 milioni di euro, in calo del 7,6% a cambi correnti e del 8,1% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2022. Marco Gobbetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Salvatore Ferragamo ha commentato: "Il 2023 è stato un anno di lavoro molto intenso in cui abbiamo fatto dei significativi progressi nella transizione verso il nuovo corso. Abbiamo progressivamente aumentato la quota di nuovi prodotti nei negozi, potenziando la comunicazione in termini di coinvolgimento e interazione sui social media e presenza editoriale. È stata rafforzata la piattaforma di identità, di prodotto e di comunicazione, infondendo nuova energia nel marchio, e iniziando a riscontrare, soprattutto a fine anno, segnali incoraggianti dalle vendite di nuovi prodotti.

"Abbiamo lavorato anche sull'ottimizzazione della rete distributiva e sul nuovo concept store, che sarà svelato a febbraio, nel negozio Donna di Milano, in occasione della sfilata. Si tratta di un altro passo fondamentale del nostro percorso. Siamo consapevoli del lavoro che ci attende e siamo fiduciosi che la nostra strategia farà emergere il potenziale di Ferragamo. Il difficile contesto di mercato, con il rallentamento della domanda di beni di lusso, potrebbe influire sui tempi delle nostre previsioni iniziali; nonostante ciò, il commitment verso i nostri obiettivi strategici resta immutato", conclude Marco Gobbetti.

Il canale distributivo Retail ha registrato, al 31 dicembre 2023, Vendite Nette in calo del 10,8% (-7,7% a tassi di cambio costanti) rispetto all’esercizio 2022, penalizzato anche da un generale indebolimento del mercato negli ultimi mesi dell’anno che ha impattato soprattutto le vendite off-price. Il canale Wholesale ha riportato, al 31 dicembre 2023, Vendite1 in calo del 12,1% (-10,2% a tassi di cambio costanti) rispetto all’esercizio 2022, anche a causa della pianificata razionalizzazione della rete distributiva.

L’area Asia Pacifico ha registrato Vendite Nette in calo del 13,1% (-8,3% a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2022. Nel quarto trimestre 2023 le Vendite Nette a tassi di cambio costanti hanno registrato un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con il canale Wholesale positivo e le Vendite1 Retail in Greater China in crescita a doppia cifra. Il mercato giapponese nell’esercizio 2023 ha riportato un calo delle Vendite Nette1 del 12,6% (-3,7% a tassi di cambio costanti2) rispetto all’esercizio 2022.

L’area EMEA ha registrato un aumento delle Vendite Nette del 3,3% (+3,4% a tassi di cambio costanti) rispetto all’anno precedente, nonostante la riduzione di perimetro in entrambi i canali. Nel quarto trimestre 2023 le Vendite Nette a tassi di cambio costanti hanno registrato un aumento del 4.8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’area del Nord America ha registrato, nel corso dell’esercizio 2023, un calo delle Vendite Nette pari al 19,2% (-16,9% a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2022, in un contesto di generale decelerazione del mercato. L’area del Centro e Sud America ha registrato nell’esercizio 2023 un calo delle Vendite Nette1 del 7,1% (-11,5% a tassi di cambio costanti2), rispetto all’esercizio 2022, anche a causa della riduzione del perimetro.

 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.