Corporate - Il giornale delle imprese
Fotovoltaico, Edison Next con Berco per la sostenibilità del sito di Copparo
Steardo (Edison Next): "Lo sviluppo di questo impianto fotovoltaico dà un contributo reale e concreto alla riduzione della carbon footprint dello stabilimento"
"Siamo lieti di iniziare un percorso virtuoso di transizione energetica con Berco, realtà industriale che l’estero ci invidia", dichiara Marco Steardo, Direttore Industry di Edison Next. "Lo sviluppo di questo impianto fotovoltaico, di taglia significativa, dà un contributo reale e concreto alla riduzione della carbon footprint dello stabilimento. Il fotovoltaico è una tecnologia ormai matura, consolidata e affidabile, che assicura benefici in termini di riduzione energetica ed emissiva, e aumenta l’indipedenza dalla rete, contenendo l’esposizione alla volatilità dei prezzi. Oggi è la tecnologia chiave, da cui partire, per compiere il percorso di decarbonizzazione. Siamo orgogliosi di poter avviare questo percorso con Berco".
"La realizzazione di questo importante progetto è la conferma della nostra precisa volontà aziendale di mantenere una leadership tecnologica non solo di prodotto ma altresì del processo produttivo", commenta Piero Bruno, Amministratore Delegato di Berco. "Questo attraverso un piano di sostenibilità che ci vedrà operare a 360° su tutti gli aspetti di utilizzo consapevole delle fonti primarie, energetiche ed idriche necessarie alla realizzazione dei nostri prodotti. L’impegno e la cooperazione che ci vede legati a Edison Next per i prossimi anni è per noi motivo di grande soddisfazione e rappresenta un progetto di lungo periodo che ci porterà a raggiungere i più ambiziosi traguardi in termini di emissioni e un’ulteriore conferma della centralità che da sempre il sito di Copparo riveste in tutti i più importanti programmi di crescita della nostra azienda".
Patrick Buchmann, CEO della Business Unit thyssenkrupp Forged Technologies della quale Berco fa parte, ha, inoltre, sottolineato che la cooperazione con Edison Next contribuirà in modo significativo all’importante percorso che Forged Technologies e Berco hanno intrapreso nello stabilimento di Copparo per raggiungere l’impatto ambientale della sua produzione in linea con gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di thyssenkrupp per il 2030.