Corporate - Il giornale delle imprese

FS, Polo Infrastrutture: 3,6 miliardi di gare assegnate e lanciate in 72 ore

di Redazione Corporate

Sono 2 i miliardi di euro per le nuove opere ferroviarie di RFI, e 1,6 i miliardi lanciati da ANAS per quelle stradali

Elettrificazione Cagliari-Oristano: aggiudicati lavori per 45 milioni

La gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della linea Cagliari – Oristano è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Euro Ferroviaria e Salcef. L’appalto ha un valore di oltre 45 milioni di euro, finanziati anche con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Il progetto consiste nella realizzazione del primo tratto di elettrificazione dell’infrastruttura ferroviaria in Sardegna, con benefici sia dal lato della sostenibilità ambientale, sia sulle prestazioni del materiale rotabile. L’elettrificazione, inoltre, sarà compatibile con i nuovi treni ibridi da qualche mese in circolazione sulla rete sarda. 

Oltre 900 milioni per la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie

Lanciata la gara da 900 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle opere civili che coprono tutto il territorio nazionale e rientrano nel piano di investimenti complessivo da 3,5 miliardi, messo in campo da RFI, per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel corso del 2023.

La manutenzione straordinaria alle opere civili rappresenta un’attività fondamentale per mantenere o ripristinare l’integrità delle infrastrutture ferroviarie e garantire costantemente il loro funzionamento in sicurezza. I lavori, tra gli altri, consentiranno di intervenire per eliminare o prevenire danni dovuti a dissesti idrogeologici e calamità naturali, lo sgombero di fango, neve e ghiaccio, la manutenzione alle strutture metalliche, le riparazioni di elementi strutturali e complementari di strutture in muratura, cemento armato o opere metalliche e, infine, il rifacimento di parapetti e camminamenti di ponti, rilevati e altre opere d’arte. Per quanto riguarda Anas sono state bandite gare per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro, così suddivise:

Accordi quadro di manutenzione: gare per 295 milioni di euro

Sono stati pubblicati venti bandi di gara in regime di accordo quadro, per un valore complessivo di 295 milioni di euro, riguardanti lavori di manutenzione programmata per la posa in opera di barriere stradali metalliche. Gli interventi sono ripartiti per le macro-aree di Nord, Centro, Sud e Isole. Inoltre sono previsti, nell’ambito del Piano “rientro strade”, interventi di manutenzione in Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria.