Corporate - Il giornale delle imprese

FS, Polo Infrastrutture: 3,6 miliardi di gare assegnate e lanciate in 72 ore

di Redazione Corporate

Sono 2 i miliardi di euro per le nuove opere ferroviarie di RFI, e 1,6 i miliardi lanciati da ANAS per quelle stradali

Velocizzazione Potenza-Metaponto: gara da 265 milioni

Pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. Gli interventi, del valore di 265 milioni di euro finanziati con fondi del PNRR, consentiranno di migliorare l’offerta del trasporto ferroviario, attraverso la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento della regolarità della circolazione ferroviaria e lo sviluppo di ulteriori servizi.

Nuovo Tunnel del Virgolo: gara da 73 milioni

Lanciato il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del nuovo tunnel del Virgolo, dal valore di oltre 73 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR. L’intervento permetterà di aumentare la capacità dell’infrastruttura collegata all’asse del Brennero e al nodo di Bolzano grazie alla separazione dei flussi di traffico della linea del Brennero da quelli della linea per Merano, tramite la realizzazione di un ingresso in stazione indipendente per quest’ultima e la realizzazione di una variante di tracciato a tre binari dell’attuale linea del Brennero.

Chiusura dell’Anello di Palermo: gara da 93 milioni

Pubblicata anche la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, tratta Politeama – Notarbartolo. L’opera, dal valore di circa 93 milioni di euro, consentirà la chiusura “ad anello” della tratta, aumentandone la capacità e l’accessibilità e permettendo il potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto “Falcone e Borsellino” e il porto di Palermo.

Collegamento Bergamo – Aeroporto Orio al Serio: aggiudicati lavori per 113 milioni

La progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio, il cui valore supera i 113 milioni di euro, sono state affidate al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e SE.GE.CO. L’appalto ha un valore di oltre 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario, prevista entro la fine del 2026, permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano.