Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Generali e Confindustria Catania: al via la V tappa del roadshow 2024

Generali e Confindustria Catania: presentata la quinta edizione del roadshow 2024, l'obiettivo è diffondere la cultura della gestione dei cyber risk tra le PMI

Oggi a Catania si è tenuta la quinta tappa del roadshow 2024, un evento dedicato a diffondere e promuovere la cultura della gestione dei cyber risk tra le piccole e medie imprese (PMI). Durante l'incontro è stato presentato il Rapporto Cyber Index PMI Sud e Isole. Questo rapporto, realizzato da Generali e Confindustria con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, monitora il livello di conoscenza dei rischi cyber e le modalità di gestione adottate dalle aziende. L’evento rappresenta il quinto focus territoriale dell’anno, dopo le tappe in Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Piemonte, e precede la presentazione del secondo Rapporto Cyber Index PMI nazionale prevista per novembre.

Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia, ha dichiarato: “In linea con il nono obiettivo di sviluppo sostenibile definito dall’ONU, dedicato a Imprese, Innovazione e Infrastrutture, e coerentemente con la nostra visione di sostenibilità, pilastro strategico del piano industriale ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, vogliamo dare il nostro contributo per costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile, e favorire l’innovazione. Oggi siamo in Confindustria Catania per mettere a disposizione delle imprese associate il nostro know-how e la consulenza di valore, distintiva ed efficiente della nostra rete, impegnandoci a diffondere tra le PMI la cultura del cyber risk e sensibilizzando circa l’importanza dell’adozione di adeguati sistemi di protezione, oltre a sistemi assicurativi innovativi”.

Il vice presidente di Confindustria Catania, Mario Indovina, ha aggiunto: “Confindustria è fortemente sensibile a queste problematiche e si impegna a supportare le PMI fornendo loro gli strumenti necessari per proteggersi dalle minacce informatiche, adottando misure efficaci per salvaguardare i propri dati e asset. La sicurezza informatica non è solo una questione tecnologica, ma una componente fondamentale della strategia aziendale. Nel contesto economico attuale, le minacce informatiche diventano sempre più sofisticate e pervasive. Iniziative come questa dimostrano quanto sia fondamentale la formazione continua e l'adozione di tecnologie avanzate per proteggere le nostre imprese. La digitalizzazione offre immense opportunità, ma porta con sé anche nuove sfide che dobbiamo essere pronti a fronteggiare. La nostra missione è supportare le imprese nella transizione digitale, garantendo che possano operare in un ambiente sicuro e resiliente. L'adozione di misure di cybersecurity non è più un'opzione, ma una necessità per mantenere la competitività e la sostenibilità del business. Sono convinto che, lavorando insieme, possiamo creare un ecosistema digitale sicuro, capace di affrontare le sfide del futuro con fiducia e determinazione”.

Luca Nicoletti, direttore del servizio programmi e progetti industriali dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha sottolineato: “Un tessuto industriale cyber-sicuro è più performante e competitivo. Per quanto riguarda le PMI nazionali, e soprattutto quelle collocate nel Sud Italia, ci sono margini di miglioramento della postura cibernetica aziendale. Tuttavia, i processi di ammodernamento in corso indicano che si è intrapresa la strada giusta. Ed è questo processo che come ACN vogliamo assistere, fornendo informazioni e indicando le fonti di finanziamento europee per ammodernare e rendere più resilienti imprese piccole e medie che faticano a trovare nel budget i fondi necessari alla sfida della cybersecurity”.

Il Rapporto Cyber Index PMI Sud e Isole evidenzia che delle PMI del Sud d’Italia che hanno partecipato alla survey, il 23% è fornitore di multinazionali e grandi imprese, il 21% ha relazioni con la Pubblica Amministrazione, e il 2% ha sede o impianti all’estero. L’84% delle imprese coinvolte ha dichiarato di utilizzare strumenti digitali per supportare la propria attività produttiva e il 14% ha subito violazioni negli ultimi quattro anni. Le PMI meridionali sono maggiormente esposte a rischi legati alle terze parti rispetto alla media nazionale.

Il Cyber Index PMI Sud e Isole nasce da una valutazione su tre dimensioni: l’approccio strategico, la capacità di comprendere il fenomeno e le minacce, e l’introduzione di leve per mitigare il rischio. Il Rapporto mostra che le PMI del Sud e delle Isole dimostrano un discreto livello di consapevolezza e preparazione, con un punteggio medio di 51 su 100, in linea con la media nazionale. Il roadshow di Confindustria e Generali continuerà con ulteriori incontri di formazione e workshop su base territoriale, culminando nella presentazione del secondo Rapporto Nazionale Cyber Index PMI 2024 a fine anno.





Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.