Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS: al via la Campagna Frecciarosa 2024 con Screening e Vaccinazioni allo Scalo San Lorenzo
De Filippis (Mercitalia Logistics): "Siamo entusiasti e onorati di poter mettere a disposizione gli spazi di Scalo San Lorenzo e dare un contributo concreto"
Gruppo FS: presentata a Roma la Campagna Nazionale Frecciarosa 2024 allo Scalo San Lorenzo con screening oncologici, vaccinazioni HPV e servizi gratuiti per la prevenzione
La campagna nazionale Frecciarosa 2024, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane, arriva a Roma con una tappa speciale allo scalo ferroviario San Lorenzo, adiacente all’Università La Sapienza. Grazie alla collaborazione con il Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la ASL Roma 1 e i volontari di Fondazione IncontraDonna, sarà possibile accedere gratuitamente a mammografie, PAP test, HPV test e alla vaccinazione contro l'HPV, offrendo un servizio completo di screening e prevenzione per diverse fasce di età.
Durante la giornata, i residenti nel territorio dell’ASL Roma 1 potranno effettuare PAP test (dai 25 ai 64 anni) e HPV test (dai 30 ai 64 anni), mammografie (dai 45 ai 74 anni) e ricevere il kit per lo screening del colon retto (dai 50 ai 74 anni). La vaccinazione HPV sarà disponibile per giovani tra gli 11 e i 26 anni, senza vincoli di residenza. Inoltre, grazie al supporto dei volontari di Fondazione IncontraDonna, saranno distribuiti opuscoli informativi, “Vademecum della Salute”, e sarà possibile prenotare screening per tutta la Regione Lazio, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della prevenzione oncologica.
La professoressa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna, ha dichiarato: “Promuovere la prevenzione oncologica per la collettività è fondamentale. Il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato modificando i fattori di rischio, migliorando gli stili di vita, incentivando le vaccinazioni e sostenendo i programmi di screening. L’Europa ci chiede, entro il 2030, un tasso di adesione del 90% della popolazione target per gli screening oncologici e anche per la vaccinazione contro l'HPV, come indicato nel Europe’s Beating Cancer Plan. In Italia, siamo ancora lontani da questi obiettivi. Come Terzo Settore dobbiamo impegnarci nel contribuire a migliorare i tassi di adesione, agendo su più fronti, ad esempio insistendo sul far modificare le modalità di invito e di esecuzione dello screening mammografico in linea con le esigenze attuali delle donne, ma anche promuovendo la prevenzione primaria e secondaria con campagne come questa. Dopo il successo registrato lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre una tappa 'a terra' per raggiungere le persone di diverse fasce d’età offrendo servizi sanitari, gratuiti, a favore della collettività”.
Sabrina De Filippis, Amministratore delegato di Mercitalia Logistics, ha commentato: “Da anni seguo e sostengo il progetto Frecciarosa, perché la prevenzione è un atto d’amore verso noi stessi e verso chi ci circonda. È un modo per ricordarci che la salute è una priorità e che insieme possiamo e dobbiamo davvero fare la differenza. Siamo entusiasti e onorati di poter mettere a disposizione gli spazi di Scalo San Lorenzo e dare un contributo concreto. Se anche una sola persona dovesse trarne beneficio per noi come Polo e come Gruppo FS ne sarà valsa la pena”.
Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 1, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni coinvolte, affermando: “La Regione Lazio sta promuovendo i percorsi di screening portando avanti delle capillari campagne di sensibilizzazione e molti eventi sul territorio. Non potevamo quindi mancare a questo importante appuntamento in cui, oltre al truck multiscreening, completiamo l’offerta con le vaccinazioni HPV. È fondamentale essere nei luoghi di vita delle persone per far comprendere a tutti l'importanza della diagnosi precoce. Ringrazio quindi Fondazione IncontraDonna, il Gruppo FS e tutti i partner dell’iniziativa per questa straordinaria sinergia”.