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Gruppo FS tra i 10 brand più inclusivi d'Italia per il secondo anno consecutivo

Orefice (Gruppo FS): "Continuiamo ad agire per costruire una infrastruttura sociale ampia, inclusiva, vicina alle persone"

di Redazione Corporate

Il Gruppo FS si conferma per il secondo anno consecutivo tra i brand più inclusivi in Italia grazie al video-interpretariato LIS

Il Gruppo FS si conferma, per il secondo anno consecutivo, tra i dieci brand più inclusivi in Italia, grazie al progetto dedicato all’accessibilità dei servizi di vendita e assistenza per le persone sorde. L’iniziativa, avviata nel 2024 in collaborazione con Trenitalia, introduce un servizio sperimentale e gratuito di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS), pensato per facilitare la comunicazione con il personale.

Anche quest’anno, il Gruppo FS è presente nella Top 10 Best Initiatives del Diversity Brand Index, l’unica ricerca italiana che valuta l’impegno delle aziende nel promuovere la cultura della Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility (DEIA) in ambito B2C. Le dieci iniziative selezionate, individuate dal Comitato Scientifico e dal Security Check Committee per la loro capacità di incidere concretamente sulla DEIA e sulla percezione dei consumatori, verranno presentate a Milano giovedì 20 febbraio, in occasione dell’ottava edizione del “Diversity Brand Summit - Iniziative che cambiano il mondo”.

Sottolineando l’importanza di questo progetto, Gian Luca Orefice, Chief Human Resources Officer del Gruppo FS Italiane, ha dichiarato: “Il Gruppo FS continua ad agire per costruire una infrastruttura sociale ampia, inclusiva, vicina alle persone. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso verso servizi sempre più accessibili. Il video-interpretariato in lingua dei segni italiana è una soluzione che integra innovazione, inclusione e performance, che ci permette di migliorare l’accessibilità per le persone sorde e per tutti coloro che utilizzano la LIS. Crediamo che la DE&I sia una competenza professionale di ruolo che deve accompagnare il nostro business nella creazione di servizi sempre più vicini alle esigenze diversificate e plurali dei nostri clienti”.

L’obiettivo di questa iniziativa è migliorare l’esperienza di viaggio delle persone sorde segnanti, una comunità che conta circa 40.000 individui in tutta Italia. Attualmente, il servizio è disponibile nelle principali stazioni ferroviarie del Paese, tra cui Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale e Roma Termini. A partire dal 2025, verrà ulteriormente ampliato, includendo progressivamente le biglietterie dell’Alta Velocità su scala nazionale.

Grazie a questo progetto, i clienti sordi segnanti possono accedere, in circa 30 secondi, a un servizio di video-interpretariato LIS, che consente loro di comunicare agevolmente con il personale di Trenitalia per richieste di assistenza, informazioni sui servizi o altre necessità legate al viaggio. Nel primo anno di sperimentazione, l’iniziativa ha registrato un alto livello di soddisfazione, con il 100% degli utenti che ha espresso un giudizio positivo, apprezzando la rapidità del servizio e gli elevati standard qualitativi garantiti.

Per assicurare un’esperienza efficace e inclusiva, circa 450 dipendenti di Trenitalia provenienti dai settori Alta Velocità, Intercity e Regionale hanno ricevuto una formazione specifica, in modo da rispondere con competenza alle esigenze della clientela sorda. Questo progetto si inserisce in un piano più ampio del Gruppo FS, volto a rendere i servizi sempre più inclusivi e adeguati alle necessità di un pubblico eterogeneo. L’azienda continua così a concretizzare il proprio impegno nei confronti delle persone, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.