Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS, Ferraris: "L'AI fattore vitale per le infrastrutture"

Gruppo FS: le parole dell'AD Luigi Ferraris, intervenuto all'evento "L’intelligenza artificiale per l’Italia"

Il nostro Gruppo ha una grande sfida culturale dinnanzi: coniugare la cultura del ferro con quella digitale”: ha esordito così l’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris, intervenuto nell’ambito dell’evento “L’intelligenza artificiale per l’Italia”, organizzato a Roma dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. L’iniziativa ha riunito i principali protagonisti dell’AI italiana, in vista anche del G7 dei Ministri del Digitale previsto venerdì a Trento.

Per un’azienda come la nostra l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può essere un fattore vitale", ha sottolineato Ferraris, "ma questa tecnologia occorre guidarla e non subirla”. Ecco perché, secondo Ferraris, “ben ha fatto il governo a promuovere la 'Strategia Nazionale sull’AI'", sulle cui novità  si è incentrato il video inviato nella prima parte della giornata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La trasformazione digitale in atto, guidata anche dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, coinvolge anche il trasporto e la mobilità, settori interessati da un rapido cambiamento. E proprio per cogliere al volo la sfida dell’AI, il Gruppo FS si sta muovendo in varie direzioni. “Innanzitutto, rafforzando le capacità del personale FS di estrarre valore dal grande patrimonio di dati di cui il Gruppo dispone”, ha sottolineato Ferraris che ha evidenziato in questo percorso l’importanza della cultura dei dati: “un grande patrimonio di cui il Gruppo FS dispone”.

Come specificato dall’AD di Ferrovie questo scenario tecnologico ha riflessi in ambiti disparati che vanno dalle soluzioni commerciali e amministrative al campo delle infrastrutture. “Attraverso sensoristica avanzata e algoritmi di elaborazione di dati stiamo sviluppando soluzioni di Digital Twin delle grandi opere per il loro monitoraggio e la manutenzione predittiva. Il progetto, avviato e implementato su 83 ponti stradali a fine 2023, si pone l’obiettivo di monitorare 1.000 opere entro il 2026”.

Progetti che si basano sulla raccolta e l’elaborazione di enormi set di dati, sempre più centrali nello sviluppo degli algoritmi utilizzati anche nel campo della manutenzione predittiva. “Per questo", ha sottolineato sempre Luigi Ferraris, "è necessario avere a disposizione dati di qualità, certificati e ben organizzati”. Questo immenso patrimonio di dati e informazioni di cui il Gruppo FS dispone, rappresenta secondo Ferraris, “una grande ricchezza per cogliere quelle sfide che devono portarci a contaminare la nostra struttura e ad aprirci. La tecnologia non va subita ma recepita e guidata”.





Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Gli Scatti d’Affari

Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

Gli Scatti d’Affari

Finance for Food debutta a Piazza Affari

Gli Scatti d’Affari

Confindustria incontra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Gli Scatti d’Affari

Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.