Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS presente alla XV Edizione di MercInTreno con Mercitalia e RFI

Gruppo FS partecipa con Mercitalia Logistics e RFI alla XV Edizione di MercInTreno: il forum del trasporto ferroviario delle merci

Le quattro sessioni tematiche che hanno guidato la XV Edizione di MercInTreno, il forum del trasporto ferroviario delle merci che oggi a Roma Termini, sono state: l’impatto degli interventi previsti dal PNRR, il trasporto intermodale nei territori, il trasporto ferroviario delle merci nelle politiche Europee e il ruolo dell’innovazione per un futuro digitale. Il forum ha visto la partecipazione del Gruppo FS con Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics  e Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI.

Il PNRR e i fondi europei rappresentano una leva di lancio per il trasporto delle merci che sarà potenziato grazie agli interventi sulla infrastruttura ferroviaria realizzati da Rete Ferroviaria Italiana. "Un cantiere della logistica. Dobbiamo essere pronti per quando le infrastrutture saranno completate, per essere competitivi e raggiungere gli obiettivi dettati dalla Unione Europea. Si concluderà per fine anno la gara per 100 nuove locomotive italiane da far circolare a partire dal 2025", ha commentato De Filippis

Gli investimenti per il rinnovo della flotta rappresentano un altro punto focale nello sviluppo del trasporto merci su ferro. Il Gruppo FS prevede infatti un investimento di 3 miliardi di euro, l’80% dei quali dedicati al rinnovo della flotta, 300 milioni al potenziamento di terminal esistenti e alla creazione di nuovi e 200 milioni alla digitalizzazione. De Filippis, in merito a ciò ha specificato: "L'impegni non è solo finanziari, ma anche sul capitale umano. Stiamo investendo in formazione e nuove assunzioni» e aggiungendo che «la sostenibilità sociale passa soprattutto dalla pianificazione delle attività produttive che devono necessariamente essere collocate in corrispondenza di infrastrutture strategiche e di terminal".

"Creare sinergie con gli altri operatori di trasporto è fondamentale per realizzare una rete multimodale di movimentazione delle merci che sia competitiva in tutta Europa", ha concluso l’AD di Mercitalia Logistics ricordando i recenti successi della capofila del Polo Logistica proprio in campo europeo grazie all’acquisizione della società tedesca Exploris da parte di TX Logistik diventata il secondo operatore merci in Germania. 

Torna sulla competitività del trasporto merci Strisciuglio, AD di RFI, che ha sottolineato: "la necessità di rendere l’infrastruttura adeguata agli standard europei per lo sviluppo del settore. Una quota importante degli interventi sulla rete è sostenuta dal PNRR e dal piano industriale di Gruppo". È infatti di dieci miliardi il capitale di investimento decennale dedicato al settore delle merci che consentirà di adeguare ai target dell’UE 4mila km di rete che riguardano i corridoi TEN-T. A differenza degli altri cantieri che fanno parte dei 24 miliardi previsti dal PNRR quelli gestiti da RFI si svolgono senza interruzione del servizio ferroviario. "Si tratta di lavorazioni complesse che richiedono un confronto importante con gli operatori" ha spiegato Strisciuglio.

In ambito UE l’AD di RFI, ha ribadito "L’importanza di lavorare a livello di rete europea» citando il prossimo appuntamento con gli operatori in programma in Spagna per discutere del corridoio Svizzera-Germania-Austria". Strisciuglio, inoltre, ha affrontato il tema delle tracce ferroviarie dedicate alle merci ribadendo la necessità di una sempre più puntuale pianificazione del traffico e ha aggiunto: "Abbiamo una proiezione futura verso un catalogo per un utilizzo più corretto della rete utile alla decongestione di alcune tratte e nodi ferroviari".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Gli Scatti d’Affari

Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

Gli Scatti d’Affari

Finance for Food debutta a Piazza Affari

Gli Scatti d’Affari

Confindustria incontra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Gli Scatti d’Affari

Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.