Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Hera e Ammagamma: nuovo progetto per Tecnoform

Intelligenza artificiale al servizio dell’efficienza energetica nel nuovo progetto di Ammagamma, Gruppo Hera e Tecnoform

Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale alle aziende, e il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane, presentano un nuovo progetto nato dalla loro collaborazione di lunga data. Il progetto innovativo, messo a punto per Tecnoform, azienda emiliana del settore stampaggi, ha permesso a quest’ultima di ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi) rilasciati da GSE, garante e promotore per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Tecnoform ha dunque implementato Anagram, un software avanzato sviluppato da Ammagamma, che ottimizza la pianificazione dei processi produttivi aziendali, mediante modelli di intelligenza artificiale. Più nello specifico, Anagram consiste in un applicativo che sfrutta la modellazione matematica dei dati storici di processo dello stabilimento per ottimizzare la pianificazione dell’intero processo produttivo, a beneficio del personale di Tecnoform. Il risultato è particolarmente significativo perché è potenzialmente replicabile su vasta scala, a tutti gli strumenti di schedulazione avanzati, integrabili nei software gestionali utilizzati da tutte le imprese.

Molteplici, infatti, sono le variabili prese in considerazione da Anagram: vincoli di sistema, migliore associazione tra articoli da produrre e macchine, migliore sequenza del mix produttivo da implementare sulle linee; il tutto con l’obiettivo di aumentare la produttività e minimizzare i tempi e i costi, nonché di ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica realmente conseguita all’interno del sito produttivo.

Un miglioramento che è stato possibile rilevare e verificare con precisione grazie al supporto degli esperti del team Energy Management del Gruppo Hera, che utilizzando specifici indicatori energetici hanno predisposto un progetto ed un programma di misure ad hoc. Progetto che è stato approvato anche dal Gestore dei Servizi Energetici, l’ente garante dello sviluppo sostenibile in Italia, consentendo a Tecnoform - azienda da sempre attenta alla sostenibilità, di accedere ai titoli di efficienza energetica rilasciati dallo stesso GSE.

Un traguardo importante perché il contributo economico dei Certificati Bianchi ottenibile grazie all’approvazione del GSE, e cumulabile con il credito d’imposta per interventi di Industria 4.0, può aiutare la diffusione capillare di iniziative di questo tipo e contribuire alla generazione di nuova efficienza energetica realizzabile non solo attraverso la sostituzione delle apparecchiature, ma anche grazie a interventi di tipo organizzativo e “comportamentale” dei processi.

Questo progetto si inserisce nel solco della partnership proficua e consolidata tra Gruppo Hera e Ammagamma, iniziata sette anni orsono, che mira a: favorire e promuovere lo scambio di esperienze, sviluppare nuove competenze attraverso iniziative formative, realizzare progetti per l’uso di big data, modelli di machine learning e di Intelligenza Artificiale applicati ai diversi settori in cui opera la multiutility - idrico, ambientale ed energetico - contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile espressi dalle Nazioni Unite (SDGs).

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    amagrammagruppo heraherahera amagrammaintelligenza artificialetecnoform




    Gli Scatti d’Affari

    Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

    Gli Scatti d’Affari

    Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

    Gli Scatti d’Affari

    Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

    Gli Scatti d’Affari

    Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

    Gli Scatti d’Affari

    Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

    Gli Scatti d’Affari

    GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

    Gli Scatti d’Affari

    Finance for Food debutta a Piazza Affari

    Gli Scatti d’Affari

    Confindustria incontra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

    Gli Scatti d’Affari

    Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

    Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

    Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


    motori
    Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

    Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.