Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Hera, al via le iscrizioni ai progetti di educazione ambientale

Hera annuncia l'avvio delle iscrizioni ai progetti di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado

Dopo un difficile periodo di incertezza, oltre 540 mila studenti emiliano-romagnoli tornano ad occupare i banchi di scuola. Per loro arriva un'allettante proposta, la possibilità di partecipare gratuitamente ai progetti di educazione ambientale e divulgazione scientifica del Gruppo Hera. Fra pochi giorni si apriranno le iscrizioni per i corsi "La Grande Macchina del Mondo" e "Un pozzo di scienza", dedicati agli studenti in arrivo da istituti di ogni ordine e grado. Lo scorso anno i progetti della multiutility hanno coinvolto quasi 100 mila studenti in oltre 3.000 attività, con l'obiettivo di aumentare il numero anno dopo anno. 

Il 28 settembre apriranno le iscrizioni per "La Grande Macchina del Mondo", mentre bisognerà aspettare il 4 ottobre per iscriversi al progetto "Un pozzo di scienza". Le novità e le attività in cantiere per quest'anno verranno presentate dai docenti in occasione degli Open Day, previsti il 27 settembre e il 6 ottobre. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di aumentare e migliorare il livello di coscienza ambientale dimostrato dai più giovani. Le nuove generazoni vengono spesso considerate come i migliori alleati nella sfida contro l’emergenza climatica, ed è giusto offrire loro tutti gli strumenti per riuscire. 

Per andare incontro alle nuove esigenze ambientali, le iniziative previste dal Gruppo Hera saranno caratterizzate da percorsi innovativi sui temi di energia, acqua e ambiente. Programmati un totale di 70 percorsi con laboratori inediti, eventi e altre novità per docenti e alunni. Il programma stilato per "La Grande Macchina del Mondo" prevede l'aggiunta di una nuova attività: l’Officina di Archimede. I bambini e le bambine coinvolti riceveranno informazioni sulle tematiche del risparmio energetico, dell’uso consapevole dell’acqua e delle risorse, il tutto attraverso una sperimentazione giocosa che prevede la realizzazione di vere e proprie invenzioni.

Gruppo Hera: laboratori e attività a favore della sostenibilità ambientale

Tra gli strumenti più innovativi aggiunti quest'anno, il Cubo GMM per l’Ambiente, un gadget ludico-creativo pensato per far uscire La Grande Macchina del Mondo dagli zaini e portarla anche in famiglia. Non mancheranno proposte dedicate amche ai docenti, che potranno seguire il webinar formativo di Daniela Lucangeli (prof.ssa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova) sul ruolo dell’emozione nell’apprendimento e su come innescare l’amore per la conoscenza e far crescere una nuova coscienza ambientale.

Per gli studenti che scelgono di partecipare al progetto "Un pozzo di scienza", il tema centrale sarà quello delle GenerAzioni in cammino. I cittadini del futuro, donne e uomini, saranno chiamati a cogliere l’eredità di chi li ha preceduti per diventare il motore trainante di un nuovo e profondo cambiamento, che riguarda i molteplici aspetti della vita e agisce sullo sviluppo sociale, economico ed ambientale del nostro Pianeta.

Parteciperanno ai lavoratori e alle attività di divulgazione scientifica importanti figure come Luca Mercalli, Stefano Mancuso, Alberto Recchi, Eugenio Coccia e Silvia Bencivelli. Gli studenti potranno cimentarsi in un nuovo percorso di Citizen Science, per partecipare attivamente a un progetto di ricerca scientifica promosso dalla rete internazionale Fresh Water Watch sulla qualità delle acque. Verranno poi attivati i progetti di dibattito e di web journal, che gli studenti realizzano producendo contenuti editoriali su temi scientifici e di attualità.

Infine, gli studenti iscritti potranno visitare in prima persona gli impianti del Gruppo Hera, coinvolti in attività dinamiche e sorprendenti a favore della sostenibilità ambientale. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gruppo heraherahera 2022hera educazione ambientalehera la grande macchina del mondohera multiutilityhera un pozzo di scienza




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.