Corporate - Il giornale delle imprese

Decarbonizzazione, Edison Next sigla accordo con Iris Ceramica per H2 Factory

di Redazione Corporate

Brianza (Edison Next): "Questo è un primo passo significativo verso la decarbonizzazione di un settore determinante per il Paese"

L’azienda ha predisposto inoltre, tutta l’infrastruttura per la distribuzione dell’idrogeno all’interno dello stabilimento. Lo stabilimento, che verrà alimentato a idrogeno a partire dal 2025, produrrà grandi lastre in ceramica 4D, la quarta dimensione si riferisce proprio alla sostenibilità, vale a dire, ampie superfici in ceramica tecnica a tutta massa con spessori di 12 e 20 mm, ideali per servire in particolar modo il settore dell’arredamento di lusso.

"Siamo di fronte ad una nuova alba per l’industria ceramica e per l’intero settore. Il principio alla base della nostra fabbrica a idrogeno verde è quello che io definisco un nuovo umanesimo industriale, al cui centro vi è la sostenibilità con tutti i suoi fattori: ambientali, sociali ed economici. La sfida è arrivare ad avere un forte risparmio di C02 entro i prossimi 2 anni e di fare da apripista al settore ceramico e all’intero distretto, dimostrando che anche un’industria energivora può trasformarsi in un modello virtuoso di transizione energetica net zero. Ci auguriamo, che altre realtà, possano seguire il nostro esempio, a vantaggio di tutto il territorio, portando anche alla formazione di nuove expertise professionali", dichiara Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group.

"Nonostante gli scenari inediti di questi ultimi anni abbiano colpito in particolar modo la catena di fornitura e abbiano cambiato i paradigmi portando a dover rivedere il business plan, abbiamo continuato a lavorare con perseveranza buttando il cuore oltre gli ostacoli e scegliendo le migliori sinergie. Con il supporto tecnico e di servizi ad alto valore di Edison Next, puntiamo al raggiungimento della carbon neutrality della nostra produzione di lastre in ceramica entro il 2030. C’è un filo rosso che lega l’economia all’ecologia, come ben espresso da mio padre già negli anni 60 con l’equazione: Economia = Ecologia. Crediamo e sosteniamo una nuova cultura industriale del saper fare, che vede in questa transizione ecologica necessaria un’occasione di cambiamento per un presente e un domani migliore", conclude Minozzi.

Per la H2 Factory di Iris Ceramica Group a Castellarano, si prevede la realizzazione da parte di Edison Next di un impianto di produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi di capacità pari a 1 MW, alimentato da energia rinnovabile, nell’ambito di un investimento da parte di Iris Ceramica Group di 50 milioni di euro per la realizzazione della nuova fabbrica ad idrogeno per la produzione di grandi lastre