Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: al via nuovo ciclo formativo per le PMI italiane

Intesa Sanpaolo: parte oggi il nuovo ciclo di webinar con Deloitte per supportare PMI, aziende ed enti nel cogliere le opportunità del PNRR

Intesa Sanpaolo amplia il sostegno alle PMI italiane interessate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dopo una prima serie di 35 webinar dedicati a settori industriali specifici e alle aree territoriali che hanno coinvolto circa 20.000 imprese, parte oggi un nuovo ciclo di incontri formativi finalizzato a far cogliere alle aziende le opportunità che si generano grazie al progressivo dispiegarsi delle misure operative del PNRR. L’obiettivo è di contribuire alla diffusione e all’accesso alle agevolazioni del PNRR che i bandi comunitari mettono a disposizione delle aziende per aiutarle nel loro sviluppo, in modo particolare al tema della digitalizzazione e transizione ecologica.

Un obiettivo più che mai attuale, soprattutto alla luce di un'indagine effettuata dalla Direzione Studi e Ricerche della Banca presso i propri gestori imprese, che ritengono ancora basso il livello di conoscenza da parte delle imprese clienti sulle misure e gli impatti positivi che il PNRR può generare. Il tema dell’informazione alle imprese sta emergendo sempre più come una risorsa strategica, anche per conoscere quali siano le necessarie figure professionali o le normative da rispettare per accedere a bandi, e per incentivare lo sviluppo delle PMI al femminile, punto di attenzione nelle Missioni del PNRR.

L’attività disensibilizzazione e condivisione di Intesa Sanpaolo ha già comunque raggiunto risultati significativi, grazie anche a partner di rilievo come Deloitte e ForValue: sono circa 6.000 le imprese clienti, comprensive delle grandi aziende corporate, che si sono aggiudicate un bando pubblico rientrante nelle 6 missioni del PNRR.

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato l’esigenza fra le nostre PMI clienti di conoscere meglio e da vicino i temi legati al PNRR, anche attraverso le competenze che possiamo offrire in Banca. Questo ciclo di incontri consolida ulteriormente il nostro l’impegno per mettere quanto più in connessione i progetti del Piano Nazionale la rete delle PMI italiane. Il nostro impegno ha fatto sì che circa 6.000 imprese clienti abbiano ottenuto l’aggiudicazione a oltre 110 bandi usciti nel periodo di attivazione”.

Il primo e odierno appuntamento del nuovo ciclo di webinar è dedicato ai temi ‘Digitalizzazione e Cybersecurity’. Seguiranno altre date per un totale di oltre 40 eventi incentrati sui temi rilevanti delle Missioni del PNRR e sulle misure di prossimo rilascio: Digitalizzazione, Sicurezza informatica, Pmi innovative e Start up, Transizione energetica, Misure dedicate al settore Agribusiness. A supporto di tutte le realtà imprenditoriali, Intesa Sanpaolo ha sviluppato un’offerta di prodotti e servizi cross-funzionali dedicati alle iniziative del PNRR, dalla cessione del credito d’imposta alla finanza agevolata, dall’anticipo contributo ai finanziamenti che vanno ad integrare le risorse che il PNRR mette 2 di volta in volta a disposizione.

Tra i diversi servizi Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Deloitte, mette gratuitamente a disposizione la piattaforma digitale Incent Now che ha raccolto fin oggi e continua a raccogliere al suo interno più di 1.600 bandi finanziati dal PNRR, permettendo alle PMI, alle aziende corporate e agli enti pubblici di orientarsi verso le opportunità più affini ai loro progetti di investimento. Il nuovo ciclo di webinar dedicati alle nuove opportunità del PNRR per le PMI italiane costituisce un ulteriore tassello nell’impegno di lungo termine di Intesa Sanpaolo nell’accompagnare il tessuto economico italiano in tale ambito. Il Gruppo, nell’arco temporale del Piano di Ripresa e Resilienza, intende infatti supportare l’economia reale del Paese mettendo a disposizione oltre 410 miliardi di euro di nuovi finanziamenti a medio-lungo termine, di cui 270 a favore del mondo delle imprese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo 2023intesa sanpaolo anna rosciointesa sanpaolo deloitteintesa sanpaolo pmiintesa sanpaolo pnrr




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.