Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo, con Federalberghi per l'evoluzione digitale dell'ospitalità

di Redazione Corporate

Balbo (Intesa Sanpaolo): "Per le imprese ricettive del bacino termale di Abano e Montegrotto è il momento di accelerare la transizione sostenibile e digitale"

Interpellati in un’indagine ad hoc condotta alla fine del 2021 da Intesa Sanpaolo, gli albergatori delle Terme Euganee hanno riconosciuto come interventi prioritari per l’attrattività del territorio un rafforzamento dell’informazione sulle proprietà terapeutiche delle terme e dei fanghi e, a livello di impresa, la necessità di migliorare gli aspetti legati al marketing, ai canali di vendita, alla digitalizzazione e all’ecosostenibilità dei servizi offerti. Se gli investimenti in sostenibilità consentono alle strutture di rispondere alla crescente sensibilità dei turisti verso scelte di viaggio più consapevoli, altrettanto necessaria è la riqualificazione digitale dell’intera attività di ospitalità e dei servizi offerti ai clienti per rendere più semplice il loro digital journey. Dall’indagine emergeva che la totalità delle strutture utilizzava il proprio sito per le prenotazioni, ma più della metà riconosceva importante rafforzare gli investimenti digitali sia nel sito che nell’utilizzo dei social.

Cristina Balbo, Direttrice Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Per le imprese ricettive del bacino termale di Abano e Montegrotto è il momento di accelerare la transizione sostenibile e digitale per mantenere la competitività, far conoscere la qualità della loro offerta e intercettare le esigenze della clientela sempre più orientata verso la gestione autonoma e smart delle prenotazioni. Intesa Sanpaolo le accompagna con una consulenza mirata a individuare le soluzioni più adatte, grazie anche alla disponibilità straordinaria dei fondi Pnrr. A questo proposito a giugno sono stati messi a disposizione 10 miliardi di euro di nuovo credito, a livello nazionale, destinati alla a riqualificazione e delle strutture alberghiere e alla digitalizzazione dei servizi".