Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo e WeSchool: 42 scuole per la sostenibilità

Intesa Sanpaolo e WeSchool chiudono la seconda edizione di 'Futurità', progetto di educazione civica e digitale per le scuole

Intesa Sanpaolo ha concluso la seconda edizione di Futurità, il progetto di educazione civica e digitale realizzato in collaborazione con WeSchool, l’azienda EdTech leader nell’innovazione della didattica nelle scuole. L'edizione 2022, la prima in cui è stato possibile unire con continuità la didattica in presenza e gli strumenti digitali e interattivi dopo la pandemia, ha visto la partecipazione di 2300 studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori, 130 classi da 42 scuole in tutta Italia. L’iniziativa mira a coinvolgere i giovani su temi legati all’economia sostenibile, ai cambiamenti del mondo del lavoro e alle nuove professioni legate alla sostenibilità.

Attraverso attività di debate, cooperative learning e role play, come vestire i panni del fondatore di un social network che deve proteggere la privacy dei suoi utenti, o di un Energy Manager che valuta l’impatto ambientale della propria azienda, che hanno portato i giovani a sfidarsi in una competizione nazionale, Futurità propone un approccio nuovo, pensato appositamente per i ragazzi della Generazione Z: partendo dall’Agenda 2030 e dalla data economy, gli studenti hanno compreso perché sostenibilità oggi non significhi solo rispetto dell’ambiente, ma anche gender parity, protezione della propria privacy e identità digitale, domotica, sharing mobility e molto altro.

Cinque sono i gruppi vincitori di Futurità. Tra questi c’è il Liceo Falcone e Borsellino di Arese (Milano), i cui studenti hanno progettato un data center a basso impatto ambientale, grazie a sistemi di ventilazione e raffreddamento d’avanguardia. Ma ci sono anche i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Madonna della Neve di Adro (Brescia), che hanno realizzato il loro “Social Galateo”: 10 regole per rispettare la privacy degli utenti e sensibilizzarli sulla protezione della propria identità digitale.

Il progetto pone grande attenzione verso i giovani il diritto all’istruzione, la formazione e l’accesso al mondo del lavoro e rientra nell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo a favore della crescita sostenibile del Paese. In particolare, con il Piano di Impresa 2022-2025 il Gruppo si è impegnato a promuovere programmi di occupabilità giovanile per oltre 3.000 giovani come 'Giovani e Lavoro' e 'Generation4Universities' e coinvolgere oltre 4.000 scuole e università in programmi di educazione inclusiva.

Renato Dorrucci, responsabile Direzione Politiche di Sviluppo e Learning Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Come Intesa Sanpaolo siamo impegnati in numerose iniziative di formazione a favore dell’inclusione educativa e dell’occupabilità giovanile. Riteniamo fondamentale aiutare le nuove generazioni ad acquisire competenze su temi sempre più centrali come ESG, innovazione, sostenibilità, digitale perché possano orientare il loro futuro con consapevolezza e fiducia verso i settori che offrono maggiori opportunità”.

Futurità, quest’anno alla sua seconda edizione, è stato per molti partecipanti il primo progetto realizzato in classe dopo la pandemia. Docenti, studenti e studentesse hanno sperimentato un nuovo modo di imparare e di fare scuola: con contenuti didattici altamente interattivi e metodologie innovative, come il debate ed il gioco di ruolo. Dai loro elaborati è poi emerso un nuovo sguardo sul futuro: propositivo e costruttivo” ha dichiarato Federica Leotta, Head of Education di WeSchool.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolo esgintesa sanpaolo futuritàintesa sanpaolo progettiintesa sanpaolo scuolaintesa sanpaolo sostenibilità




    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

    Gli Scatti d’Affari

    Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

    Gli Scatti d’Affari

    Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.