Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo lancia "Meta Insieme", progetto di inclusione rivolto agli IPM

Intesa Sanpaolo, presentato "Meta Insieme", il progetto di inclusione per supportare i giovani detenuti degli IPM del Paese

Intesa Sanpaolo e Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking hanno presentato oggi “Meta Insieme”, un progetto promosso per supportare i giovani detenuti degli Istituti Penali per i Minorenni del Paese, favorendo il recupero di una dimensione di legalità e il loro reinserimento nella società grazie all’offerta di percorsi formativi e alla creazione di opportunità di lavoro. Un piano di interventi che mira a coinvolgere, in azioni di sistema, anche le istituzioni pubbliche, il tessuto produttivo e le comunità locali.

La prima sperimentazione del progetto è stata sviluppata a Bari presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli”, dove oggi si conclude una settimana di camp estivo condotto dal campione di rugby Diego Dominguez, che ha coinvolto i ragazzi del carcere con interventi di promozione, su un piano pratico-applicativo, dei valori del rispetto delle regole, della legalità e degli altri, oltre che di affermazione dell’importanza della determinazione nel perseguimento di un obiettivo.

All’incontro di presentazione, tenutosi presso l’IPM “Fornelli” di Bari, sono intervenuti Nicola Petruzzelli, Direttore IPM di Bari “Fornelli”, Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo, Alberto Pedroli, Direttore Regionale Puglia Basilicata e Molise Intesa Sanpaolo, Ciro Lupo, Responsabile Area Sud Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Diego Dominguez, campione di rugby.

Al termine della mattinata hanno portato la loro testimonianza due atleti paralimpici, Ilaria Galbusera, capitana nazionale italiana di pallavolo sorde e Daniele Cassioli, plurimedagliato campione paralimpico di sci nautico, per una riflessione sul rapporto tra fragilità e sport e su come il messaggio universale di quest’ultimo possa essere strumento di reale inclusione.

Meta insieme” è parte di un ampio filone di intervento che Intesa Sanpaolo ha avviato nelle carceri italiane a partire dal 2018 con progetti quali “Golden Links: i legami sono oro”, che offre occasioni di inclusione e lavoro a persone in stato di detenzione e persone fragili e “(ri)Abilita, agricoltura sociale per i giovani dell’area penale”, con opportunità di formazione in agricoltura sociale, a partire dall’Istituto Penale per i Minorenni di Bari.

Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Con questo progetto proseguiamo lungo il percorso di intervento a supporto di giovani avviato alcuni anni fa, con un particolare focus sul mondo del carcere. L’Istituto Penale Minorile Fornelli di Bari ci apre nuovamente le porte per una iniziativa multilivello, in cui ad attività di promozione di legalità, di riscatto e di affermazione di sé, si uniscono opportunità formative in grado di facilitare il reinserimento dei giovani detenuti. Con Meta Insieme, che svilupperemo ulteriormente e replicheremo in altre aree del Paese, confermiamo il nostro impegno al servizio della crescita sociale e culturale delle Comunità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo educationintesa sanpaolo giovani detenutiintesa sanpaolo istituto penale fornelli bariintesa sanpaolo meta insiemeintesa sanpaolo progetto sociale




Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


motori
Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.