Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, Messina miglior Ceo: l'intervista a Insitutional Investor

Intesa Sanpaolo, Insitutional Investor nomina Carlo Messina Miglior Ceo delle banche europee: le sue dichiarazioni

Nell’ambito del settore bancario europeo, Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo, è stato nominato per il sesto anno consecutivo miglior Chief Executive Officer secondo la classifica stilata dalla società di ricerca specializzata Institutional Investor, che tiene conto sia del voto degli investitori istituzionali che degli analisti finanziari.

Di cosa siete più orgogliosi nell'ultimo anno?

Lo scorso anno, abbiamo annunciato il nuovo piano d’impresa quadriennale pochi giorni prima dell'invasione dell'Ucraina. Inutile dire che la guerra ha sconvolto i mercati e ha intaccato l'attesa ripresa prevista dopo la pandemia. Nonostante il difficile contesto macro, Intesa Sanpaolo ha realizzato il miglior utile netto degli ultimi 15 anni. Abbiamo distribuito dividendi in contanti per 3 miliardi di euro, pari a un payout ratio del 70%, come avevamo promesso, e nella prima parte dell'anno abbiamo completato il riacquisto di azioni proprie, portando il totale della distribuzione di capitale aggiuntivo a 3,4 miliardi di euro. Il piano industriale 2022-2025 è un piano, basato su una gamma completa di iniziative commerciali concrete, che ha l'obiettivo di confermarci leader in Europa nella gestione, protezione e consulenza patrimoniale in qualsiasi contesto di tassi d'interesse.

Vogliamo che tutti i nostri stakeholder, nel prossimo decennio, traggano vantaggio dalla nostra leadership sostenibile. Sono orgoglioso del fatto che oggi, nonostante le tante sfide provenienti dal di fuori della Banca che abbiamo dovuto affrontare, oltre l'80% delle iniziative del piano industriale stiamo procedendo in anticipo rispetto ai tempi previsti; mentre continuiamo a raggiungere ogni trimestre risultati finanziari di assoluto livello. La chiave del nostro successo è senza dubbio un team manageriale forte, di lunga data e coeso. La forte performance di Intesa Sanpaolo sta continuando anche nell'anno in corso; abbiamo recentemente chiuso il miglior semestre di sempre, con un utile netto di 4,2 miliardi di euro.

Quali sono le sue maggiori preoccupazioni per il prossimo anno?

Sono sensibile alle preoccupazioni degli imprenditori su inflazione, tassi d'interesse, crescita e incertezza geopolitica. Ci sono ancora alcune nubi all'orizzonte. Tuttavia, sono decisamente positivo sull'economia italiana. Stiamo assistendo a un rallentamento, ma i fondamentali restano solidi, con le PMI molto resistenti e una ricchezza delle famiglie ai vertici mondiali. Non vedo rischi di sofferenze per il sistema italiano e certamente non per noi.

Sono fiducioso che questo sarà un anno molto buono per Intesa Sanpaolo. Il nostro modello di business, efficiente e resiliente, è destinato ad avere successo in ogni contesto. La mia principale preoccupazione è, però, a crescente disuguaglianza. Molte famiglie e imprese sono in difficoltà e noi continuiamo a sostenerle. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione 400 miliardi di euro per l'economia reale e a supporto delle nostre numerose iniziative sociali e ambientali; siamo determinati nel voler essere la banca d'impatto numero uno al mondo. Mentre alcune aziende fanno marcia indietro sull'ESG, noi raddoppiamo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo 2023intesa sanpaolo carlo messinaintesa sanpaolo insitutional investorintesa sanpaolo intervistaintesa sanpaolo miglior ceo




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.