Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo, Messina miglior Ceo: l'intervista a Insitutional Investor

di Redazione Corporate

Messina (Intesa Sanpaolo): "Vogliamo che tutti i nostri stakeholder, nel prossimo decennio, traggano vantaggio dalla nostra leadership sostenibile"

Come si sta innovando la vostra azienda?

Ci stiamo impegnando a fondo nella trasformazione tecnologica e ci stiamo evolvendo rapidamente. Vediamo la necessità di costruire una banca che continui a essere leader nel prossimo decennio; abbiamo già investito 1,8 miliardi di euro per costruire isytech, la nuova spina dorsale tecnologica del nostro Gruppo. Siamo la prima banca leader ad aver adottato una soluzione di core banking di nuova generazione, basata sul cloud. Facendo leva su isytech, a giugno abbiamo lanciato, in soli 12 mesi, la nostra banca digitale all'avanguardia: isybank. Entro il primo trimestre del prossimo anno avremo più di 2,5 milioni di clienti in isyban; oggi la piattaforma bancaria più innovativa rispetto ai nostri concorrenti tradizionali e, lo possiamo dire con orgoglio, capace di distinguersi anche tra i competitor digitali. Questo ci rende pronti a vincere la sfida del fintech.

A luglio abbiamo creato anche la prima rete italiana di consulenti patrimoniali che operano esclusivamente online, con il lancio di Fideuram Direct; una piattaforma digitale per i clienti che vogliono investire a distanza nei mercati quotati e nei prodotti di risparmio gestito. Stiamo anche investendo molto nell'IA, tecnologia che ha un enorme potenziale per liberare nuove opportunità di business, aumentare l'efficienza e gestire i rischi. Ma crediamo anche che l'adozione responsabile ed etica dell'IA sia fondamentale. Queste iniziative tecnologiche, infine, genereranno un reddito lordo aggiuntivo di 500 milioni di euro nel 2025, oltre a quello che è già inclusi nel nostro piano aziendale per il periodo 2022-2025.