Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, SRM: presentato il 10° rapporto Italian Maritime Economy

Intesa Sanpaolo: SRM indaga i nuovi scenari del Mediterraneo e il ruolo del Paese nel decimo rapporto annuale "Italian Maritime Economy"

Si è tenuta presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli la presentazione del decimo rapporto annuale “Italian Maritime Economy” che, accanto a questo significativo risultato, porta all’attenzione anche il ventesimo anniversario dalla nascita di SRM, Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo. “SRM amplia i propri orizzonti, attraversando i nazionalismi nei trasporti e nella logistica al servizio della manifattura e delle filiere produttive strategiche dell’Italia”, commenta in apertura al Congresso il Presidente di SRM, Paolo Scuderi. Il decimo rapporto annuale è intitolato Porti, shipping e logistica al centro dei nuovi scenari del Mediterraneo: 10 anni di analisi, dati e riflessioni sulla competitività del settore e sul ruolo dell’Italia. Il rapporto risulta particolarmente rilevante in quando capace di raccontare dieci anni di dati, fatti e dinamiche che hanno caratterizzato il settore marittimo e che ancora oggi subisce importanti evoluzioni: le recenti crisi energetiche, l’aumento dei prezzi delle materie prime, pandemie e guerre hanno stravolto gli equilibri e le rotte navali ma è stato anche possibile affrontare nuove sfide e opportunità a cui rivolgere l’attenzione come la digitalizzazione, la sostenibilità, gli investimenti del PNRR e le nuove dinamiche del canale di Suez.

L’economia marittima va inquadrata come un asset strategico, un driver geopolitico e di grande importanza nei porti del Sud Italia”, ha commentato il Presidente Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, rimarcando l’importanza del rapporto e del ruolo del Centro studi SRM: “ne siamo orgogliosi perché questo ci consente di essere di supporto agli operatori del settore e di agire con lungimiranza anche nelle scelte operative”.

Il Rapporto sull’Economia Marittima di SRM", prosegue Gros-Pietro, "è un punto di riferimento per gli operatori, poiché l’economia marittima è un importante settore di analisi e un ottimo angolo visuale per comprendere le dinamiche globali: la Via della Seta cinese, il Raddoppio del Canale di Suez, l’allargamento di Panama. Così come le sfide della rotta Artica, la forte crescita del Mediterraneo, il mutato ruolo dei porti, sempre più hub energetici oltre che logistici. Le tematiche presentate oggi rivestono un ruolo fondamentale per il futuro del nostro Paese e dell’Europa, così come per i nuovi assetti di una manifattura alle prese con forme di riorganizzazione logistica delle catene del valore, bisognose di una capacità di analisi ad altissimo livello di specializzazione, come quella garantita da un Gruppo come il nostro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo digitalizzazioneintesa sanpaolo italian maritime economyintesa sanpaolo pnrrintesa sanpaolo sostenibilitàintesa sanpaolo srmintesa sanpaolo srm settore marittimo




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.