Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Italgas: nei primi 9 mesi ricavi a € 1,37 miliardi, in crescita del 26%

Italgas: nei primi nove mesi utile netto adjusted di 316,7 milioni di euro. In crescita anche i ricavi, pari a 1,37 miliardi

Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi ieri sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi e del terzo trimestre 2023. Tra i principati dati economici e finanziari raggiunti: ricavi totali pari a 1.369,8 milioni di euro (+26,0%); margine Operativo Lordo (EBITDA) di 910,5 milioni di euro (+15,9%); utile operativo (EBIT) pari a 536,7 milioni di euro (+18,0%). 

Sfiorano invece i 600 milioni di euro ( 589,1 milioni) gli investimenti portati avanti da Italgas nel corso dei primi nove mesi dell'anno. Come riportato dall'Amministratore Delegato Paolo Gallo, il Gruppo "ha intensificato le attività di estensione e trasformazione digitale delle reti del gas, sia in Italia che in Grecia, continuando a favorirne l’evoluzione anche come elemento strategico di stimolo alla produzione di gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno".

Attualmente, sono circa 2050 i comuni in concessione per il servizio di distribuzione gas gestiti da Italgas, mentre il numero di contatori attivi arriva a 7,959 milioni, con una rete di distribuzione gas che copre ben 81.760 Km. Da sottolineare anche i risultati raggiunti in tema di sostenibilità: 106,4 103 tCO2 eq Scope 1 e 2 (+6,4%); consumi netti di energia pari a 320,0 TJ (-14,1%); emissioni fuggitive/km di rete ispezionata pari a 64,7 smc/km (-10,8%). 

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato i risultati raggiunti: "Nei primi nove mesi del 2023 il Gruppo Italgas ha conseguito performance solide e di valore che hanno permesso di continuare a crescere anche in un contesto socio-economico instabile a causa del protrarsi delle tensioni internazionali. Un risultato reso possibile da diversi fattori: la nostra visione, che ha confermato la centralità delle reti di distribuzione del gas (smart, digitali e flessibili) per una transizione ecologica sicura, sostenibile e competitiva; i traguardi già maturati in Grecia con anche la fusione dei tre DSO in un unico operatore; e, nel settore idrico, il perfezionamento dell’acquisizione delle concessioni di Veolia".   

"Tutti gli indicatori economici hanno fatto registrare un incremento a doppia cifra con l’Ebitda che ha registrato un aumento del 15,9%, superando i 900 milioni di euro, e un utile netto adjusted di Gruppo pari a 316,7 milioni di euro, in aumento del 10,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Digitalizzazione, decarbonizzazione, economia circolare e formazione si confermano fattori strategici per il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita. Target che dipenderanno dalla nostra capacità di spingere sempre più in alto l’asticella dell’innovazione continuando a fare leva o sulla nostra risorsa principale, le persone", ha concluso Gallo

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.