Corporate - Il giornale delle imprese
JTI, inaugurato a Milano il nuovo Market solidale con Progetto Arca
Il progetto nasce grazie al sostegno di JTI Italia, Fondazione Fiera Milano, Osama e la collaborazione con il Comune di Milano e Regione Lombardia
I prodotti alimentari del market provengono dal Banco Alimentare della Lombardia, partner storico di Progetto Arca, oltre che da donazioni di aziende agro-alimentari o derivanti dal recupero delle eccedenze di alcuni supermercati, salvate così dallo spreco e ritirate quotidianamente dai volontari di Progetto Arca. Fondamentale il ruolo dei volontari anche per l'accompagnamento delle persone nella scelta tra gli scaffali, offrendo consigli sulla spesa e su una corretta alimentazione. Gli operatori, oltre al colloquio iniziale, si occupano di coinvolgere i beneficiari in attività di orientamento, informazione e socializzazione, con l'opportunità di partecipare a laboratori, incontri tematici e ricevere consulenze specifiche. Il cibo diventa così l'elemento chiave per la costruzione di relazioni e di percorsi educativi di cittadinanza consapevole.
La collaborazione tra JTI Italia e Fondazione Progetto Arca, ormai attiva da oltre 10 anni, si rafforza di anno in anno con nuovi progetti volti a contrastare uno dei problemi più rilevanti della nostra società: l’emergenza alimentare. Solo nel 2022, la partnership tra le due realtà ha garantito oltre 10 mila pasti alle persone senza dimora grazie ai due “Food Truck”, le cucine mobili inaugurate a Padova e Bari, e più di 6 mila pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà di 11 città italiane.
"Per noi di JTI Italia sostenere progetti come il Market solidale è sempre motivo di grande orgoglio", ha dichiarato Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia. "Oggi aggiungiamo un ulteriore elemento all'impegno che da anni portiamo avanti con Progetto Arca, una realtà di cui condividiamo mission e valori e che, da oltre 10 anni, ci accompagna nella messa a terra di progetti di grande rilevanza sociale. Il Market solidale è un esempio concreto della nostra visione di sostenibilità, del nostro impegno per creare un futuro migliore, mettendo sempre le persone al centro del nostro operato".
L'intervista di affaritaliani.it a Alessandra Goretti, Communications Manager JTI Italia
L'inaugurazione del nuovo Market solidale a Milano testimonia l'efficacia del rapporto di collaborazione tra JTI Italia e Fondazione Progetto Arca. In merito all'apertura, Alessandra Goretti, Communications Manager JTI Italia, ha dichiarato: "La sostenibilità e l’impegno verso le comunità in cui operiamo rappresentano per JTI Italia un pilastro centrale del proprio operato. Lavoriamo da oltre 10 anni insieme a Fondazione Progetto Arca, con progetti che assicurano sostegno alle famiglie in difficoltà. Attraverso l’inaugurazione di questo bellissimo market solidale, puntiamo ad offrire un aiuto concreto non solo alle persone in difficoltà, ma anche a tutta la comunità locale, che avrà modo di rientrare all’interno della società dopo un periodo molto complesso".