Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Libero, l'evoluzione dell’informazione tra carta stampata e digitale

Il giornalismo deve essere in grado di guidare il dibattito pubblico quindi, secondo me, deve influenzare l'opinione pubblica, non farsene influenzare o raccoglierle gli umori. Deve rappresentare l'opinione pubblica e influenzarla che è cosa diversa da essere cassa di risonanza dei ‘leoni da tastiera’, o seguire il flusso”, commenta ancora Pietro Senaldi, che prosegue: “Libero secondo me è diventato negli anni una proposta culturale di un pensiero indipendente, di area centro-destra, e poi essendo cresciuto ed essendosi strutturato è anche una fonte di informazione originale perché ha molti ‘tentacoli’ da cui attingere”.

Ora, quando una fake news diviene così importante da imporsi nel dibattito nazionale allora tu puoi smontarla, ma molto spesso, almeno per quanto riguarda il nostro lavoro, le fake news provengono dalla politica e per sostenere un’idea o un'altra idea, prendono i dati modellandoli a piacimento e spesso si dimenticano di quello che hanno detto tre anni prima. A quel punto è possibile rimettere ordine nella notizia”.

Essere presenti online, significa inoltre esporsi ai più svariati giudizi e, nelle vesti di giornalisti e rappresentanti di una testata, questo comporta avere una responsabilità in più su ciò che si sceglie di diffondere o su cui si sceglie di esporsi, incontrando per propria natura opinioni sia a favore che in contrasto con le proprie. Senaldi spiega che da una parte si ha il compito di dare e diffondere una notizia, dall’altra, nel momento in cui si decide di esprimere una propria opinione, occorre non farsi condizionare dal parere degli utenti, perché inevitabilmente “non si può né piacere a tutti, né mettere tutti d’accordo”. Ciò che davvero conta e che può essere capace di fare la differenza è che “devi avere la tua opinione, devi cercare di motivarla, che sia sensata e cercare di comunicarla bene. La questione è che se tu dici cose intelligenti, l'utente intelligente ti segue sia che sia d'accordo sia che non lo sia”.

Nel caso specifico del giornale Libero, quest’ultimo è comunemente associato a una linea editoriale aggressiva, capace di suscitare sgomento da parte dei lettori: “La chiamerei schiettezza. Magari ogni tanto siamo un po' ruvidi, ma siamo diretti”, commenta il Condirettore Pietro Senaldi che ci offre un’ultima riflessione sul futuro del giornalismo e su quello di Libero: “Secondo me, le regole fondamentali del giornalismo non sono cambiate più di tanto, sono cambiati gli strumenti di comunicazione, però giornalismo ha due missioni fondamentalmente: quella di informare e magari dare un'informazione critica, ovvero mettere in condizioni chi non fa il nostro lavoro, di avere gli strumenti utili per capire quello che succede in Italia e nel mondo”. Infine, conclude, “Libero è stato fondato da Feltri e io mi ricordo il suo editoriale all'inizio, che diceva ‘Eccoci qui, cercheremo di fare un bel giornale’. Questo rimane il nostro scopo”.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.