Corporate - Il giornale delle imprese
Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona
Birra Peroni, Tim, Havas Milan, FCA Bank e tante altre realtà si rinforzano con l'ingresso di nuovi manager all'interno del loro team
TIM informa che nell’ambito del processo di riorganizzazione delle attività del gruppo, viene costituita la funzione Chief IT Corporate & Market Systems Office affidata a Roberto Mazzilli, che opera a diretto riporto di Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo.
La funzione gestisce le soluzioni a supporto del business e corporate nonché dei sistemi di data analytics e dei servizi innovativi e digitali. Roberto Mazzilli è entrato in Telecom Italia nel 2005, con responsabilità crescenti che lo hanno portato ad assumere ruoli significativi sia in ambito IT che di Security Compliance. È nato a Corato (Bari) il 15 maggio 1966. È sposato e ha due figli. Da giugno 2021 VP Security & Compliance in Noovle, è stato dal 2012 Responsabile dell’IT & Security Compliance a riporto diretto del CdA di TIM, e dal 2018 anche DPO del gruppo.
Laureato in Ingegneria Elettronica (ind. TLC) con borsa di studio SIP (con attività svolte presso lo CSELT di Torino), inizia la sua carriera professionale nella Servizi Industriali di Bari, nel 1994, per poi entrare in Telecom Italia nell’ambito della Divisione Business di Milano, Progettazione Top Clients, dopo master di inserimento in Azienda svolto presso a Scuola Superiore Reiss Romoli de L’Aquila.
Nel 1998 entra in Omnitel, IT, come program manager “190 service”, svolgendo la propria attività per lunghi periodi anche all’estero (Germania, Irlanda); nel 1999 assume l’incarico di responsabile della Software Factory e del Client Management in Omnitel2000. Dal 2000 al 2001 è Director IT/OSS Systems in Albacom e componente dell’OSS Steering Group di British Telecom.
Nel 2001 assume la responsabilità della Div. Sviluppo Infrastrutture di Sequenza S.p.A. e nel 2002 entra in Fiat S.p.A. come Vice President ICT Security & TLC con responsabilità world wide delle TLC di Gruppo e incarico di Group CISO. Consigliere di Amministrazione di Atlanet S.p.A. (joint venture Fiat/Acea/Telefonica), membro del Joint Advisor Committee di Global Value (joint venture Fiat/IBM). Dal 2004 anche Chief Technology Officer e CISO in Fiat Auto S.p.A.
Nel 2005 entra nel Gruppo Telecom Italia, dove ricopre incarichi di crescente importanza: Responsabile dell’IT Risk & Security Governance, e dal 2009, con responsabilità anche sulla compliance IT, entra TI Audit & Compliance Services Scarl.