Corporate - Il giornale delle imprese
Marghera, Edison inaugura la centrale termoelettrica più efficiente d'Italia
Monti (Edison): "Dieci miliardi sono destinati agli investimenti per la transizione energetica, metà dei quali indirizzati alla crescita nelle rinnovabili"
"Vedere la nostra prima GT36 pronta a supportare il Paese nella produzione di energia elettrica è motivo di grande soddisfazione. Questa turbina di ultima generazione è una macchina altamente performante che racchiude un’innovazione tecnologica senza pari, anche in termini di utilizzo di combustibili green", ha raccontato Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia. "Non nascondiamo il nostro orgoglio per aver collaborato con Edison su un progetto così importante, anzi auspichiamo che questo possa essere solo l’inizio di nuove attività e partnership strategiche".
Il commento di Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison
La centrale termoelettrica inaugurata oggi a Marghera Levante incarna il desiderio di crescita e cambiamento tipico della visione Edison. Come racconta l'Amministratore Delegato Nicola Monti: "La centrale è 'innovazione', soprattutto perché oggi utilizziamo il sistema di trasformazione del gas in energia elettrica più efficiente disponibile sul mercato. L'impianto raggiungerà l'obiettivo del 63% d’efficienza, suprando la soglia associata al parco termoelettrico esistente".
"Parliamo di una centrale elettrica realmente sostenibile, che ha la capacità di bilanciare l’interrompibilità delle fonti rinnovabili", ha spiegato Monti a margine dell'evento di inaugurazione. "Per noi, la transizione energetica deve prevedere la comunione intelligente della tecnologia green (oggi disponibile attraverso le rinnovabili) con tutti gli elementi necessari a rendere il sistema adeguato ad avere un costo di produzione dell’energia economicamente sostenibile".
Edison è presente sul sito industruale di Marghera da oltre sessant'anni. "La prima centrale elettrica è stata costruita qui da Edison negli anni '60, mentre quella inaugurata oggi è la sua quarta evoluzione tecnologica", ha raccontato l'Amministratore Delegato di Edison Nicola Monti. "Tutte le volte in cui la centrale è stata cambiata, abbiamo portato nuovi elementi innovativi, così da rendere la produzione dell’energia sempre più efficiente. Non a caso, l’impatto ambientale promosso con l’inaugurazione di questa centrale sarà ancora migliore".