"Nessuno escluso", il libro di Andrea Laudadio per valorizzare le diversità - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

"Nessuno escluso", il libro di Andrea Laudadio per valorizzare le diversità

Viviamo in un mondo dove i problemi  sono sempre più complessi e richiedono soluzioni a loro volta  sempre più articolate

"Nessuno escluso", il libro di Andrea Laudadio per valorizzare le diversità

La globalizzazione, l'esplosione delle micro-comunità emerse con  l'avvento dei social network, il melting pot sociale e il focus  sulla sostenibilità spingono un numero sempre maggiore di  comunità, organizzazioni e aziende a scegliere di mettere al  centro della loro azione i temi della diversità, della giustizia  e dell'inclusione. In un contesto così, la velocità,  l'interconnessione e la complessità della società di oggi  richiedono il contributo di ciascuna e ciascuno di noi, "Nessuno  escluso!" (Giunti editore). 

Il volume di Andrea Laudadio, che attualmente lavora in Tim,  dov'è a capo della struttura di Learning and Development, è  dedicato a chi a vario titolo è chiamato all'importante compito  di promuovere e valorizzare la diversità, la giustizia e  l'inclusione. Oggi, spiega Laudadio, viviamo in un mondo dove i problemi  sono sempre più complessi e richiedono soluzioni a loro volta  sempre più articolate. "Le soluzioni efficaci a problemi  complessi non richiedono soltanto conoscenze più vaste, ma anche  una pluralità di punti di vista che possano rendere efficace  quella soluzione".
    
La diversità non è più un "problema", ma un indispensabile  strumento di lavoro. Lo sanno le grandi aziende, che sono  passate da una fase in cui l'obiettivo era "integrare" la  diversità all'interno della propria cultura a una in cui bisogna  attrarre e produrre diversità. Per "fare la differenza" c'è  bisogno di "fare diversità"; tema che non riguarda più solo  qualche categoria o gruppo, ma ciascuna e ciascuno di noi, con  le nostre infinite diversità che ci rendono unici e vanno sempre  più valorizzate e sviluppate.
    
Il percorso che farà diventare questo libro "vecchio e  inutile", come Laudadio si augura, è già cominciato: nel  novembre 2021 la maratona 4Weeks4Inclusion, capitanata da Tim,  ha coinvolto tra gli altri Giunti Psychometrics, editore di  questo libro e anche di strumenti scientifici di valutazione  pensati per il mondo HR: persino la diversità, infatti, si può  misurare. Anche da quell'esperienza nasce la storia della  pubblicazione di questo testo.