Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, Romina Chirichilli: grande soddisfazione per la Certificazione per l'Uguaglianza di Genere
La società si distingue da sempre per le politiche inclusive. Tra le iniziative più rilevanti, il bonus dedicato alle neomamme che rientrano in azienda dopo il periodo di maternità
Diversità, Equità e Inclusione: Open Fiber certificata per il secondo anno consecutivo per l'Uguaglianza di genere
"La Certificazione per l'Uguaglianza di genere, ottenuta da Open Fiber per il secondo anno consecutivo, è la testimonianza dell’impegno di ciascuno di noi a promuovere una cultura aperta e inclusiva, dove l'eccellenza nasce dalle preziose complementarità delle persone", così Romina Chirichilli, Direttore People di Open Fiber, commenta l'impegno dell'azienda verso l'uguaglianza di genere e la valorizzazione delle diversità, che oggi ottiene un'importante conferma attraverso il riconoscimento della Certificazione del sistema di gestione per l'Uguaglianza di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022.
Conferito per la prima volta nel 2023 e rinnovato quest'anno, il riconoscimento riflette il costante impegno di Open Fiber nel promuovere politiche di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I).
"Alla base di questo riconoscimento ci sono le nostre persone", prosegue Chirichilli, "che ogni giorno contribuiscono con dedizione a fare di Open Fiber un luogo in cui ogni individuo può esprimere al meglio il proprio potenziale. Abbiamo lavorato intensamente per implementare pratiche e politiche che promuovano l'uguaglianza di genere e valorizzino l'inclusione, come ad esempio il Bonus Neomamme, un bonus di 1.000 euro dedicato alle nostre lavoratrici che rientrano dalla maternità proprio per valorizzare la professionalità delle donne e delle mamme di Open Fiber. Continueremo a lavorare con passione per fare della diversità – che per me è sempre un valore - un motore di crescita e di successo per le nostre persone, per la nostra azienda e per la collettività".
Open Fiber si distingue da sempre per le sue politiche innovative e inclusive, volte a creare un ambiente di lavoro collaborativo e rispettoso. Tra le iniziative più rilevanti spicca, come raccontato dal Direttore People, il "Bonus Neomamme", pari a 1000 euro e destinato alle neo-mamme che rientrano in azienda dopo il periodo di maternità. Questo fringe benefit, erogato tramite la piattaforma di welfare aziendale, è disponibile per tutte le lavoratrici che torneranno al lavoro nel 2024 o 2025. L'iniziativa è solo una delle tante azioni intraprese dall'azienda volte a supportare la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita privata e lavorativa.
"Continueremo a lavorare con passione per fare della diversità un motore di crescita e di successo per la nostra azienda", conclude Chirichilli.