Corporate - Il giornale delle imprese
Osservatorio Banca Ifis: lo sport italiano supera i 102 mld di ricavi
Gli investimenti si moltiplicano anche nel 2022: 1 mln di investimenti pubblici movimenta 8 mln di investimenti privati e quasi 21 mln di ricavi
Un dato che acquisisce ancor più valore se si considera che, complici anche le tensioni geopolitiche, i flussi turistici hanno registrato 4 milioni di presenze in meno rispetto al periodo pre-crisi. Un insieme di fattori che se analizzati nella loro totalità deve invitare però al sereno: la spesa pro capite dei turisti sportivi è cresciuta del 9% grazie all’incremento delle attività svolte durante il viaggio (con picchi del +27% per visite a mostre, musei e simili) e nonostante l’aumento dei costi, soprattutto della biglietteria, dovuti all‘inflazione. Non può che essere elevata dunque la potenzialità futura, anche nel breve termine, del turismo in generale e di quello sportivo in particolare.
Il valore dei grandi eventi sportivi: Giochi Olimpici e Coppa del Mondo FIFA
Uno degli elementi di spicco dell’edizione 2023 dell’Osservatorio sullo Sport System Italiano è rappresentato dall’analisi sulla portata dei grandi eventi sportivi: dei veri e propri propulsori che coinvolgono organismi nazionali e sovranazionali a più livelli e oggetto di interesse mondiale. Sono stati presi in rassegna i due grandi eventi sportivi per antonomasia: i Giochi Olimpici e i Mondiali di Calcio, fenomeni globali che immettono riflessi nei Paesi e nelle Città ospitanti a più livelli.
Si tratta infatti di manifestazioni che attraggono milioni di visitatori (più di 1 milione nell’ultima edizione delle Olimpiadi con pubblico e oltre 1,6 milioni l’ultima dei Mondiali di Calcio) e che generano miliardi di ricavi, con una forbice che va dai 6,5 mld di euro di Rio 2016 agli 8,3 mld di euro di Tokyo 2020 sul fronte olimpico e dai 9,3 mld di euro di Russia 2018 agli oltre 12,3 mld di euro di Qatar 2022 per quanto riguarda la coppa del mondo di Calcio.
Un giro di affari che beneficia di molte componenti, in particolare all’ammontare già rilevante della spesa turistica si aggiungono i ricavi core rappresentati soprattutto da Diritti Tv e sponsorizzazioni. Ma al di là dei numeri, assoluti e altrettanto impattanti, ogni grande evento sportivo rappresenta un’occasione irripetibile di effettuare investimenti in asset permanenti, come impianti e infrastrutture, che comportano un rinnovamento di grande rilievo per il Paese ospitante e sono fonte di valore a medio-lungo termine per il territorio.