Corporate - Il giornale delle imprese

Pirelli, celebra 150 anni di storia tra industria e costume

Al Piccolo Teatro di Milano i 150 anni dalla fondazione Pirelli. Per l'occasione è stato creato un logo speciale

Nella cerimonia si e' sottolineato il carattere internazionale del gruppo, che oggi opera in 12 paesi con 18 fabbriche, e il dialogo con artisti e intellettuali attraverso linguaggi e strumenti innovativi come la Rivista Pirelli, il Calendario, Pirelli HangarBicocca, le pubblicazioni e le mostre della Fondazione Pirelli, i prodotti di Pirelli Design, il magazine World, i volumi dei suoi bilanci integrati con i contributi di artisti e scrittori. Una collaborazione iniziata con l'iconico logo Pirelli, nato a New York ai primi dei '900. Per Pirelli resta centrale la vocazione sportiva, con la partecipazione a oltre 350 competizioni motorsport, tra cui la vetrina della Formula 1. Una nuova campagna pubblicitaria sara' da oggi trasmessa in prima serata sulle principali emittenti televisive e lanciata su stampa, digital e social media celebra i 150 anni di Pirelli e reinterpreta in chiave attuale lo storico payoff "Power is nothing without control".

Per un racconto digitale dei 150 anni e' stato realizzato anche un sito web che permette di "viaggiare" all'interno del mondo Pirelli attraverso quattro stanze virtuali dedicate a "Prodotto e Ricerca & Sviluppo", "Sostenibilita'", "Sport", "Arte & Cultura". Tra le numerose altre iniziative figurano un'edizione speciale di "World", il magazine aziendale che dal 1994 raccoglie l'eredità della Rivista Pirelli pubblicata dal 1948 al 1972; un aggiornamento della graphic novel Pirelli, un video che ripercorre la storia di Pirelli dal 1872, anno della fondazione, a oggi, toccandone le tappe più significative. Previsto anche un trittico di monete celebrative in oro e argento dedicate e un francobollo sempre dedicato a Pirelli appartenente alla serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico". Progetti ed eventi alimenteranno inoltre il racconto dei 150 anni per l'intero 2022 attraverso le sponsorizzazioni sportive, a cominciare dal mondo della Formula 1, appuntamenti istituzionali, appuntamenti culturali e lanci di nuovi prodotti.

Tra i principali progetti e' attesa in primavera la pubblicazione, a cura della Fondazione Pirelli, del libro "Una storia al futuro. Pirelli, 150 anni di industria, innovazione, cultura". Edito da Marsilio in italiano e inglese, il libro raccoglie i contributi di rappresentanti delle istituzioni, fra cui la Ministra dell'Universita' e della Ricerca Maria Cristina Messa, dei rettori dei Politecnici di Milano e Torino, Ferruccio Resta e Guido Saracco, di grandi autori italiani e internazionali, come Ian McEwan, e di protagonisti del mondo dell'arte e della cultura, come Renzo Piano e Salvatore Accardo.