Corporate - Il giornale delle imprese
Saipem, lettera intenti con Stockholm Exergi per cattura CO2
Saipem e Stockholm Exergi hanno firmato una lettera di intenti per un impianto di cattura di CO2 su grande scala da installare nell'impianto svedese
“La collaborazione tra noi e Saipem è un passo importante verso lo sviluppo del nostro impianto su larga scala per la separazione e lo stoccaggio permanente della bioenergia con cattura e sequestro dell’anidride carbonica (BECCS). Stockholm Exergi è all'avanguardia nella soluzione BECCS e l'obiettivo è quello di costruire una delle prime e più grandi catene di valore in Europa per la cattura e lo stoccaggio del carbonio da bioenergia", ha dichiarato Per Ytterberg, direttore dello sviluppo commerciale di Stockholm Exergi e responsabile del progetto commerciale BECCS.
Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. È una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 9 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 29 navi da costruzione (di cui 26 di proprietà e 3 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà.
Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.