Scatti d'affari
Prevenzione cardiovascolare, Novartis: al via la nuova campagna "Da Quore a Cuore"
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
Novartis lancia la campagna "Da Quore a Cuore", per sensibilizzare sulla prevenzione degli eventi cardiovascolari
Novartis ha presentato la nuova campagna di comunicazione "Da Quore a Cuore", che punta a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della prevenzione e della corretta gestione post-evento cardiovascolare. Patrocinata dall'Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), l'iniziativa si rivolge principalmente a chi è più soggetto a malattie cardiovascolari aterosclerotiche (perché ha già vissuto episodi come infarto o ictus, per via della familiarità o a causa di altri fattori), con l'obiettivo di ridurre il rischio di recidive attraverso l'aderenza alle terapie raccomandate e uno stile di vita sano.
Fulcro della campagna, il cui testimonial è il campione olimpico Antonio Rossi, è il gioco di parole "quore", scritto appositamente con la "Q" per simboleggiare l'errore e richiamare l'attenzione sugli sbagli che si possono commettere nella gestione della propria salute cardiovascolare. Secondo i dati presentati, meno del 50% dei pazienti con ipercolesterolemia segue correttamente le terapie prescritte. Un aspetto centrale - come è emerso nel corso dell'incontro odierno - è dunque l’alfabetizzazione sanitaria, ovvero la capacità del paziente di comprendere pienamente le proprie condizioni, i trattamenti necessari e l'importanza di avere sane abitudini.
"Da oltre 40 anni continuiamo a mettere la scienza e le tecnologie più avanzate al servizio della salute, sviluppando nuove soluzioni terapeutiche per le patologie cardiovascolari. Continua il nostro impegno nella prevenzione secondaria", commenta Paola Coco, CSO & Medical Affairs Head, Novartis Italia, "offrendo il supporto e le risorse necessarie per affrontare le sfide che seguono un evento cardiaco. Insieme a professionisti sanitari, Istituzioni e Associazioni pazienti, vogliamo aiutare le persone a vivere una vita più lunga e sana, garantendo che nessun cuore smetta di battere prematuramente".
Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery