Corporate - Il giornale delle imprese

SEA, a Malpensa l’opera digitale “Milano Fabbrica Di Futuro” di Mauro Martino

di Claudia Mosca e Elisabetta Marciano

Castelli (SEA): "Abbiamo scelto di accogliere i passeggeri in arrivo e in partenza da Malpensa con opere d'arte digitale che raccontano Milano".

"Milano Fabbrica di Futuro" fa parte del programma NICE TO MEET YOU, un'iniziativa espositiva di arte digitale promossa da SEA - Aeroporti di Milano e curata da MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo. Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET, ha così commentato l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nell'opera: "Milano Fabbrica di Futuro è un'installazione audiovisiva dinamica che si avvale di avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale per generare un'opera audiovisiva 'letteraria', basata su testi di diversa natura. L'artista guida l'intero processo e la sua direzione artistica definisce la visione e il ritmo dell'opera”.

L'installazione di Mauro Martino è frutto della collaborazione con Luca Stornaiuolo, che ha curato l'ottimizzazione del codice dell'AI generativa; Dalila Colucci, incaricata della selezione bibliografica; Samuele Romano, autore di diversi cortometraggi su Milano poi elaborati dall' AI; arricchita poi da un originale sound concept di Roi Erez & Tommy Blu.

L'intervista di affaritaliani.it a Maurizio Baruffi, Responsabile Relazioni Istituzionali SEA

 

Attraverso l'inaugurazione dell’opera “Milano Fabbrica di Futuro”, lo spazio Porta di Milano di Malpensa torna ad essere protagonista di una nuova installazione artistica. "Siamo particolarmente felici di ospitare opere d’arte all'interno dell'aeroporto, e soprattutto di ospitare opere di arte digitale che rappresentano la Milano del 'passato' e del 'futuro', e che hanno la capacità di dare ai viaggiatori in transito dall’aeroporto di Malpensa un’occasione per ripensare a quanto è stato bello soggiornare a Milano e in Lombardia", ha commentato Maurizio Baruffi, Responsabile Relazioni Istituzionali SEA.